Ti si è accesa la spia airbag? Ti spieghiamo come risolvere in pochissimi secondi senza che tu debba ricorrere all’aiuto di un’officina.
La spia dell’airbag non la vediamo accesa tanto spesso: per fortuna. Si accende con tutte le altre non appena giriamo la chiave e attiviamo il quadro strumenti, prima di spegnersi con quelle non necessarie all’uso dell’auto.
L’airbag è un sistema salvavita ideato nel 1952 dall’americano John Hetrich, anche se è stato necessario attendere un po’ prima che venisse brevettato e poi utilizzato nelle auto di tutto il mondo. Oggi è un accessorio di serie, a dir poco fondamentale per la sicurezza perché ci permette di ridurre nel miglior modo possibile i danni derivanti da un incidente.
Torniamo quindi al presente: adesso la presenza dell’airbag è segnalata anche da una spia che si trova direttamente sul cruscotto. In quel caso, la lucina è utile per segnalarci una anomalia al sistema. Cosa fare quindi nell’eventualità si accendesse senza motivo? Dobbiamo rivolgerci ad un meccanico? Non necessariamente.
Prima di tutto, non preoccuparti. È possibile che sia una stupidaggine che tu possa risolvere in fretta e senza doverti rivolgere allo specialista. Tramite pochi passaggi puoi infatti far spegnere il segnale e proseguire nella marcia senza che tu debba preoccuparti che da un momento all’altro esploda tutto.
La spia può essersi accesa per una collisione anche leggerissima o accidentale, che magari è stata sufficiente per far attivare il sensore che segnala problemi con l’airbag. Non è il caso di preoccuparsi subito, perché per farla spegnere ti basta veramente poco.
Tutto quello che devi fare è girare la chiave come se volessi accendere la macchina, ma prima di avviare il motore aspetta circa 7 secondi. Ripeti questa operazione per 3 volte e tutte le spie che segnalano un’anomalia si spegneranno come per magia.
Naturalmente questo tentativo funziona soltanto in un caso: non è nulla di grave, ma soltanto qualcosa che per qualche ragione ha attivato la spia e che con questo metodo viene via facilmente.
Se invece dopo essersi spenta dovesse riaccendersi è chiaro che c’è qualcosa che non va. A quel punto devi assolutamente recarti il prima possibile presso un meccanico specializzato che saprà individuare il problema e aiutarti a risolverlo, nella speranza che non ti costi uno sproposito.
Ricorda sempre di non provare a risolvere autonomamente problemi così delicati, specie in questo caso in cui interviene la presenza di sensori e altri sistemi che possono attivarsi con la piccola alterazione. Rivolgersi ad uno specialista è sempre la cosa migliore onde evitare che una stupidaggine possa diventare qualcosa.