Spia ABS, occhio al punto esclamativo rosso: se si accende sono guai | Butti la macchina

Attenti quando si accende la spia rossa con quella dell’ABS, fermativi immediatamente rischiate danni irreparabili sulla vostra macchina.

Spia abs punto esclamativo rosso
Spia abs punto esclamativo rosso –

La funzione dell’ABS è una delle più importanti sulla vostra macchina, ed è obbligatoria averla per legge dal 2004. La sua funzione è quella di aiutare l’azione di frenata della vettura, quando stiamo per affrontarne una molto brusca. Questo aiuta noi nel controllare la macchina, senza rischiare di frenare di colpo, dove si rischia un’incidente. Succede avvolte, che la spia dell’ABS si accende segnalandoci un problema, lì dovete fare attenzione. La sua accezione, con il punto esclamativo rosso, sta a segnalare un grosso problema nell’auto.

La spia dell’ABS si accende per diversi motivi

I motivi per cui questa spia si potrebbe accendere, non sono tutti problemi gravi. Un problema è quello di un mal funzionamento del sensore, dove magari c’è un difetto, e farebbe scattare la luce di segnalazione di problema. Qui il problema è minimo e si risolverà nel breve tempo. Succede avvolte che dei fusibili sì brucino, qui la situazione è un po’ più pericolosa, dato che l’auto non risponde correttamente ai nostri comandi, e siamo chiamati ad alzare l’attenzione di molto.

ABS sulla vettura
Qui vediamo il sistema ABS che si trova sulla ruota – motori.news

Succede avvolte di avere il cavo che collega l’ABS alla ruota che sì sia rotto, e quindi non riesce a funzionare perché risulta scollegato. Capitano problemi anche nella zona più vicina alla ruota, visto che anche il magnete e l’anello sì possono danneggiare. Qui il segnale si attiva, e questo capita quando riporta danni alla ruota o è sporca. Il problema più grave è quando sì hanno problemi interni al sistema, ovvero danni alla centralina. Qui non vi è più comunicazione, e i comandi non rispondono più.

La luce dell’ABS è gialla ma attenti a vicino si accende una rossa

La spia dell’ABS è sempre gialla, ovvero è un malfunzionamento che non comporta lo spegnimento immediato del mezzo, non è un problema grave per il mezzo. Noi possiamo continuare a viaggiare con questa avaria, ma fino alla prima officina, o al massimo un po’ più distanti sé c’è quella di fiducia. L’auto però va comunque fatta controllare, perché come abbiamo visto ci sono dei problemi, ma il funzionamento dell’auto non è compromesso, è solo l’ABS che non funziona.

Problema alla vettura
Quando vi sì accende questa spia significa che la vostra auto va fermata subito si rischia tantissimo – motori.news

Attenzione però, perché quando vicino alla luce gialla dell’ABS si accende quella rossa con il punto interrogativo, l’auto va fermata subito. Vi dovete fermare alla prima piazzola di sosta, e chiamare subito il vostro meccanico o quello più vicino. Il rischio è che ci sia un problema molto grave, che potrebbe portare ad un’avaria molto grave sulla vettura. Lì sé prenderete la cosa alla leggera, rischiate non solo che venga un carroattrezzi a prendervi la macchina, ma che l’auto sì rompa irreparabilmente.

Gestione cookie