Lo specchietto retrovisore, è uno strumento che gioca un ruolo importantissimo nella sicurezza quando si è alla guida dell’auto, perché consente di guardare indietro e lateralmente, senza dover voltare la testa.
Basta un’occhiata e la situazione appare chiara in qualsiasi condizione di guida, ovunque ci si trovi.
Sono il salvavita di tutti gli automobilisti, nelle strade ad alta intensità di traffico, così come sui percorsi dove si viaggia a velocità sostenuta, per esempio sulle autostrade e sulle superstrade.
A cosa serve lo specchietto retrovisore
Attraverso lo specchietto, il guidatore guarda la strada laterale e dietro, quindi le auto e i comportamenti degli altri automobilisti o motociclisti presenti, senza distogliere lo sguardo dalla direzione verso la quale sta andando. Distogliere lo sguardo per controllare la situazione nei dintorni, significa creare situazioni poco sicure per sé o per gli altri e quindi porre le basi per un incidente.
Per questo motivo, bisogna posizionare bene gli specchietti prima di mettersi alla guida, per qualsiasi tipologia di viaggio. Lo specchietto retrovisore, non serve soltanto per un viaggio lungo ma anche per uno di breve durata. Spostarsi di pochi chilometri in condizioni poco sicure, può mettere in difficoltà ugualmente.
Gli specchietti retrovisori sono quelli laterali e quello centrale. Per quanto riguarda i laterali si possono regolare tramite una pulsantiera presente alla sinistra del conducente. Quello di sinistra va regolato inserendo nella visuale il parafango o la coda della vettura. Vale la stessa cosa per quanto riguarda lo specchietto di destra.
Mentre per lo specchietto retrovisore centrale, solitamente ha una regolazione manuale e va orientato in modo tale da poter vedere tutto il lunotto posteriore, per avere una visione completa delle automobili che seguono il proprio mezzo e della strada in generale. Tutti gli specchietti retrovisori, devono essere orientati in modo tale da tenere sotto controllo gli angoli ciechi dell’auto in qualunque momento.
Come capire se gli specchietti sono orientati correttamente
Per capire se sono orientati correttamente, basta farsi superare in auto. Se l’auto che effettua il sorpasso è sempre presente e rimane visibile fino alla fine del sorpasso, la regolazione è corretta. In particolar modo bisogna fare attenzione ad un dettaglio, l’auto che sorpassa deve passare dallo specchietto retrovisore centrale a quello di sinistra in maniera graduale, lentamente.
In caso contrario, bisognerà correggere la posizione dei dispositivi visivi come meglio si può. Tentativo dopo tentativo, si troverà la posizione giusta che consente una guida sicura. Le difficoltà saranno maggiori per chi è alle prime armi.