Specchietti+auto%2C+nessuno+si+%C3%A8+accorto+di+questa+funzione%3A+metti+la+retro+e+guarda+cosa+accade
motorinews
/specchietti-auto-nessuno-si-e-accorto-di-questa-funzione-metti-la-retro-e-guarda-cosa-accade-81558.html/amp/
Info Utili

Specchietti auto, nessuno si è accorto di questa funzione: metti la retro e guarda cosa accade

Gli specchietti auto sono importantissimi e vanno sempre utilizzati, quando si è alla guida perché consentono di tenere sotto controllo il proprio mezzo e tutti gli altri, per evitare di commettere errori banali che possono avere anche delle gravi conseguenze.

Funzione specchietti – Motori.News

Lo specchietto retrovisore è uno strumento indispensabile, che ha la funzione di aumentare il livello di sicurezza delle moto, degli autobus, delle automobili e di qualunque altro mezzo, di qualsiasi dimensione, che circoli sulla strada.

Permette di aumentare la visibilità laterale e posteriore e di rendere gli spostamenti molto più rapidi e semplici.

Specchietti auto, la storia e le origini

Gli specchietti retrovisori, sono stati progettati e studiati nel 1911, il primo a montarli sulla propria auto fu il pilota Ray Harroun che con uno specchietto soltanto vinse la 500 miglia di Indianapolis. Montò il pezzo sulla sua auto, una Marmon bellissima. Prima di allora era un accessorio del tutto sconosciuto.

Lui lo posizionò sul cofano della macchina, poi si passò all’adozione dell’accessorio su tutte le vetture di serie e infine all’obbligo. In Italia l’obbligo arrivò nel 1977, a partire dal primo gennaio. Lo specchietto auto è formato da uno specchio e da un supporto che va a sorreggere la lente piccola, poi c’è il braccio.

Nelle auto un pochino più recenti e moderne c’è anche una telecamera di retromarcia con il display. Lo specchietto retrovisore centrale mostra l’immagine riflessa di tutto ciò che è presente dietro l’auto, anche quella ripresa dalla telecamera che è particolarmente importante di sera, quando l’illuminazione scende.

specchietto auto-Motori.news

La funzione che non tutti conoscono, che dà quella marcia in più allo specchietto retrovisore

Ma attenzione perché c’è un trucchetto che non tutti conoscono, che torna utile in alcune situazioni particolari e che ha a che fare con la tecnologia che avanza e quindi con la modernità. Le automobili pian piano aggiungono quel qualcosa pronto a cambiare la vita, in particolare si tratta di una funzione, che ha a che fare con le Volvo, le Volkswagen e infine le Audi.

In queste basta inserire la retromarcia, lo specchietto del lato passeggero si inclina e fornisce a chi guida una visione migliore del marciapiede. Questa funzione è fondamentale perché permette di prestare attenzione al marciapiede, per evitare di scheggiare per esempio i cerchi in lega oppure di urtare qualunque ostacolo al margine della strada, poco visibile.

Nell’Audi, lo specchietto auto viene fornito in tinta carrozzeria, per poterlo utilizzare basta lasciare il selettore a destra. Per regolarlo la marcia deve essere impostata su Drive, poi si inserisce la retromarcia e si regola l’accessorio come si preferisce.

Giusy Pirosa