La sicurezza stradale è l’aspetto maggiormente importante da tenere presente quando si è alla guida. Una corretta visuale è fondamentale per garantire massima sicurezza a te e agli altri utenti della strada. Diventa obbligatorio, quindi, avere vetri sempre puliti e senza quelle fastidiose strisce presenti. Quando sostituire le spazzole tergicristallo? Ecco tutto quello che devi sapere per non rischiare nulla!
Il parabrezza della tua auto e il lunotto posteriore devono sempre essere puliti al massimo. In questo modo non verrà penalizzata la visuale che avrai sia davanti che dietro mentre sei al volante. Un aspetto importantissimo da tenere presente, in modo tale che la sicurezza stradale venga sempre rispettata al massimo.
Spesse volte i vetri della tua auto si sporcano. I motivi possono essere dovuti alla polvere, alla sabbia, al normale sporco e alle varie precipitazioni, come pioggia, neve, grandine e altro. Diventa fondamentale, quindi, che le spazzole tergicristallo siano sempre perfettamente funzionanti.
Come tutti gli elementi presenti nella tua auto, anche le spazzole tergicristallo sono soggette a usura e deterioramento. Il normale utilizzo, infatti, col tempo crea deformazioni delle spazzole e una maggiore resistenza durante l’azione dei tergicristalli. Nulla di grave, comunque.
L’importante è non ritardare MAI la pulizia o la sostituzione delle spazzole tergicristallo ai primi segni di usura e deterioramento. Solitamente, saremo ‘avvisati’ dalla presenza di fastidiose strisce sul vetro, le quali causano una visuale maggiormente ridotta all’utente alla guida! Scopriamo ora quando cambiare le spazzole tergicristallo e come farle durare più a lungo nel tempo!
Spazzole tergicristallo, ecco quando devi cambiare questi importanti elementi!
La vita media delle spazzole tergicristallo è di circa un anno. Ovviamente, questa è una indicazione relativa e molto dipenderà dall’uso e dalle particolare situazione che hanno dovuto ‘affrontare’ tali elementi nel corso del tempo. Come già anticipato, se durante l’azionamento dei tergicristalli, noti la presenza di strisce sul vetro, allora c’è qualcosa che non va.
Dopo l’azionamento dei tergicristalli, infatti, non dovrà rimanere sul vetro alcuna traccia di sporcizia o di fastidiose strisce. Inoltre, se essi fanno rumore sul vetro, allora vuol dire che l’usura è ai massimi livelli. Si renderà, quindi, necessaria l’immediata sostituzione delle spazzole.
Se il rumore è assente, ma restano sul vetro solo le fastidiose strisce, allora potrai provare a pulire le spazzole prima di procedere all’eventuale sostituzione di esse. Se dopo aver fatto questa operazione non cambia nulla, diventerà necessario, però, l’immediato cambio delle spazzole.
Se le spazzole non puliscono più alcune zone del vetro o se lasciano le strisce su di esso, vuol dire che esse si sono deformate e non c’è altro da fare che procedere al cambio. Le spazzole si possono deteriorare a causa di tanti fattori. Innanzitutto, la fragilità della gomma. Inoltre, concorrono all’usura l’uso eccessivo di esse, gli sbalzi di temperature e l’eventuale presenza di parabrezza ghiacciato nei mesi invernali.
Come far durare più a lungo le spazzole tergicristallo? Esistono dei trucchetti per garantire una vita maggiore a tali elementi. La pulizia frequente di tali elementi – attraverso un panno e un prodotto sgrassante – è senza dubbio la prima mossa da fare. Inoltre, è fondamentale non azionare ‘a secco’ i tergicristalli sul vetro. Diventa opportuno, quindi, azionare in contemporanea anche la fuoriuscita del liquido lavavetro.