Quando si effettua un sorpasso bisogna fare attenzione anche alle cose più banali, che a primo impatto possono davvero apparire di poco conto, ma che in realtà possono causare delle conseguenze incredibili che nessuno potrebbe mai aspettarsi o sospettare.
A volte i sorpassi sono tanto imprudenti da causare incidenti mortali. Basta un gesto o una manovra scorretta, inadeguata per causare il peggio.
Ci sono alcune manovre degli automobilisti che mettono a rischio la sicurezza degli altri utenti presenti sulla strada.
Il codice della strada vuole evitare proprio questo, con le sue norme cerca di disciplinare da sempre il comportamento di ogni utente, mantenendo quanto possibile qualunque situazione sotto controllo.
A correre il rischio di riportare danni o di essere travolti, giornalmente, sono i ciclisti, la categoria più odiata dagli automobilisti perché in alcuni casi, ostacolano la circolazione e la rendono particolarmente difficile.
Proprio in casi come questo chi è alla guida delle auto, diventa spericolato e non considera che la conseguenza diretta di alcune manovre, non può che essere un incidente con conseguenze pessime per tutti.
Ci sono parecchi articoli del codice della strada, nati in difesa di coloro che giornalmente, per qualunque ragione, si spostano su mezzi non a motore volti a tutelare la persona, Per quanto la velocità di un ciclista possa essere inferiore rispetto ai veicoli motorizzati, se si mettono insieme il fatto che la strada non è sempre in ottime condizioni e che gli automobilisti a volte sono spericolati si va a creare un mix parecchio pericoloso per tutti.
Per esempio se si effettua un sorpasso per cercare di superare una bici presente sulla carreggiata, non tutti sanno che bisogna mantenersi ad almeno un metro e mezzo di distanza.
La distanza di sicurezza è da rispettare centimetro per centimetro, perché se ci si avvicina troppo alla bici, si corre il rischio di travolgerla e di far cadere il ciclista rovinosamente causando ferite o peggio.
Per questo motivo, se le forze dell’ordine dovessero beccare un automobilista impegnato in un sorpasso ravvicinato, o reputato pericoloso, questo rischia una multa che va da 163 euro a 690 con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. La sospensione della patente fino a sei mesi è stata stabilita per i neopatentati.