Sorpasso a destra in autostrada? In questo caso sì, in pochi conoscono questa regola

Il sorpasso a destra in autostrada è possibile? Cosa stabilisce la Cassazione in merito? Sfatiamo un mito.

Sorpasso autostrada
Sorpasso autostrada – Motori.News

Guidare in città e viaggiare in autostrada sono due azioni differenti. La differenza è data dalla presenza di più corsie in autostrada che può creare situazioni di disagio e di pericolo sia per sé sia per gli altri automobilisti.

Sorpasso a destra in autostrada: cosa dice il CdS

In Italia, il Codice della Strada stabilisce regole molto chiare riguardo al sorpasso a destra in autostrada.

In particolare, l’art. 143 del CdS prevede che su strade a 2 o più corsie è obbligatorio circolare sulla corsia libera, quella più a destra. Su questo punto, le regole del Codice sono molto precise ma, a quanto pare, nonostante la legge ed i pericoli che si possono correre, assistiamo spesso alla scena di veicoli che sorpassano senza scrupoli.

sorpasso a destra
sorpasso a destra autostrada – Motorinews.it

Assistiamo anche ad un’altra scena, quella in cui un’auto tende ad occupare le corsie centrali ad andatura lenta anziché mantenersi sulla corsia più a destra. In quest’ultima situazione, il sorpasso diventa un’azione necessaria ma la domanda è: in una situazione del genere, sorpassare a destra è lecito?

C’è da fare una distinzione tra sorpasso e superamento.

Il sorpasso a destra in autostrada è possibile?

Il Codice della Strada, in Italia, stabilisce che in autostrada è possibile tanto sorpassare quando superare un veicolo. C’è una differenza tra le due azioni anche se possono sembrare simili.

Il superamento del veicolo si distingue dal sorpasso in quanto non si cambia corsia ma si sfila davanti ad una vettura più lenta. Il superamento a destra è lecito secondo quanto ha stabilito la Cassazione.

L’azione di superamento di un veicolo più lento non è soggetta a sanzione in Italia, a patto che l’auto da superare non manifesti l’intenzione di rientrare a destra. Bisogna, quindi, fare molta attenzione prima di decidere di superare un veicolo in autostrada perché spesso la lentezza dell’auto davanti a noi potrebbe essere dovuta ad una semplice distrazione del guidatore.

Il discorso cambia se, nel decidere di sorpassare l’auto lenta, si cambia corsia spostandosi su quella a destra. In questo caso, si commette un’infrazione.

In sintesi, il superamento in autostrada è consentito dal CdS, mentre il sorpasso a destra no.

Sorpasso a destra in autostrada: sanzioni

Cosa succede se si viola l’art. 143 del Codice della Strada? Chi non si attiene alle regole è soggetto ad una sanzione di 38 euro e ad una decurtazione di 4 punti dalla patente.

sorpasso a destra
sorpasso a destra autostrada – Motorinews.it
Gestione cookie