Succede almeno una volta nella vita, di sentire la sonnolenza prendere il sopravvento mentre si è alla guida. Questa sensazione causa il panico, si entra in confusione perché non si sa proprio come e cosa fare per risolvere il problema senza conseguenze di alcun tipo.
Si va alla ricerca di mille rimedi, che purtroppo però spesso non funzionano, pur di evitare incidenti di percorso che possono anche finire in tragedia. Sappiamo quanti incidenti accadono giornalmente per le strade italiane e non, a causa della distrazione e dei colpi di sonno, che possono essere fatali.
Eppure nessuno dei soliti rimedi, di cui parlano tutti, sembra funzionare veramente. Molti usano il limone, uno degli agrumi più amati e usati in cucina per la preparazione di diversi piatti. Ma la domanda che tutti si pongono è principalmente una: funziona davvero?
Il rimedio naturale contro la sonnolenza, un agrume che tutti abbiamo in casa
Il limone ha un colore bellissimo, l’odore è inebriante, il sapore particolare, è unico. Non a caso, viene usato per condire primi, secondi piatti, contorni e a volte anche la frutta. Poi c’è chi lo mangia così com’è per godere del suo sapore aspro, particolare. Chi lo mangia con l’aggiunta dello zucchero e chi con il sale.
Ad ogni modo, sono in pochi a riuscire a resistere alla sua estrema bontà, negli è diventato una vera e propria icona. Tra l’altro torna utile per la pulizia, è un rimedio ecologico sia per la pulizia di casa che per i malesseri che non mancano mai. Anche quando è alla guida, può fare miracoli.
Per verificare quanto questo sia vero, basta metterne in macchina uno, quando la sonnolenza inizia a farsi presente, basta tagliarne una fettina e assaggiarne il succo. Il risultato è immediato, il gusto aspro risveglia i sensi e mantiene svegli nonostante la stanchezza sia presente e pressante. Il suo effetto dura parecchi minuti, per cui non si deve fare altro che approfittarne per raggiungere un’area di sosta o di servizio e riposarsi. Se non si vuole portare il limone in macchina, basta spremere il succo e portarlo con sé ovunque si vada.
I rimedi validi contro la sonnolenza
In pochi lo sanno, ma quando si ha sonnolenza, bastano 15 minuti di sonno ristoratore, per sentirsi rigenerati al 100% e ricominciare da zero. In alternativa, possono dare il loro massimo effetto 1 oppure 2 tazze di caffè, che contengono all’incirca 100 o 200 mg di caffeina.
C’è chi si risveglia e ritrova tutte le energie semplicemente abbassando il finestrino, perché l’aria fredda riduce il rischio di addormentarsi e di cedere alla sonnolenza. Ad ogni modo è sempre saggio dormire per diverse ore prima di partire per un viaggio di lunga durata, perché il corpo deve essere sempre vigile e pronto a reagire in qualunque momento e situazione. Si consiglia inoltre di portare con sé un compagno di viaggio in grado di monitorare tutti i comportamenti e di prendere il posto in caso di necessità.