I veicoli elettrici in Italia sono ancora in calo. Ma la Smart EQ fortwo continua ad essere molto stimata dai clienti italiani.
Smart mirava a reinventare la city car con l’introduzione della minuscola Fortwo, e lo ha fatto stravolgendo le regole e creando un’auto che potesse fare cose che nessun altro rivale potesse fare. E negli ultimi anni si è concentrata sulla pura energia elettrica sotto forma di Smart EQ Fortwo.
Circa il 30% degli italiani che ha acquistato un’auto nuova elettrica ha acquistato una Smart EQ. Dei 10.661 veicoli elettrici immatricolati in Italia, il 30% degli italiani ha optato proprio per lei. E ora vediamo insieme il perché.
Smart EQ Fortwo: i suoi punti di forza
Questa generazione di Smart Fortwo è stata introdotta nel 2014 e l’EQ essenzialmente mantiene la stessa struttura, design e meccanica, a parte il gruppo propulsore. Non ci sono modifiche alle dimensioni, quindi la Smart EQ Fortwo è comodamente l’auto elettrica più corta (esclusa la Renault Twizy) in vendita oggi.
Il più grande cambiamento tra la normale Fortwo e la Smart EQ Fortwo è la trasmissione elettrica, il che significa che un motore elettrico da 82 CV è posizionato tra le ruote posteriori, proprio dove vivevano i motori a benzina, con un pacco batteria da 17,6 kWh.
Come i modelli a benzina, anche la Smart EQ Fortwo è disponibile sia come coupé a due porte che come cabriolet, rendendola anche una delle pochissime cabriolet elettriche.
E’, come siamo sempre stati abituati, un’auto sorprendentemente piccola dall’esterno, un cofano appena abbastanza grande e una parte posteriore che è ancora più corta. A questo puoi aggiungere una serie di opzioni di colore e finiture, incluso avere un colore di contrasto per alcuni pannelli della carrozzeria.
Entra nello Smart EQ Fortwo e sei immediatamente consapevole dello spazio insolito. Sia il guidatore che il passeggero siedono più in alto rispetto alla maggior parte delle auto, il che aumenta la visibilità senza compromettere il comfort.
L’esperienza di guida aggiunge i vantaggi dell’elettrico a quelli della normale Fortwo. Ottieni un’accelerazione vertiginosa dalle basse velocità, i livelli di rumorosità sono bassi anche alle basse velocità e la manovrabilità della Smart EQ Fortwo viene alla luce nelle strade della città.
Un ultimo punto importante riguarda la batteria. Poiché ha una batteria piccola rispetto ad alcuni concorrenti, può raggiungere un buon livello di carica abbastanza rapidamente. Può caricare fino a 22 kW in un punto di ricarica pubblico e passerà da una capacità della batteria dell’80% in 40 minuti.
Qualità di guida
Quando si guida una Smart EQ Fortwo la prima cosa che la maggiora parte delle persone pensano, è che si ribalterà alla prima vista di una curva. Ma mettiti al volante e ti accorgerai subito che in realtà è super stabile, e che la rapidità dello sterzo e il passo corto ti permettono di cambiare direzione con notevole facilità.
Potrai quasi sentire l’auto che ruota intorno a te e riuscire a ruotare con successo il veicolo in una sola svolta. Questo è un enorme vantaggio in città e nel traffico, dove potrai parcheggiare in spazi per i quali altre auto non rallenterebbero nemmeno.