Skoda+Enyaq+RS+iV%3A+due+Guinness+World+Records+in+un+colpo+solo
motorinews
/skoda-enyaq-rs-iv-due-guinness-world-records-in-un-colpo-solo-86337.html/amp/
Auto

Skoda Enyaq RS iV: due Guinness World Records in un colpo solo

Skoda Enyaq RS iV, Suv elettrico sportivo della Casa boema, ha segnato due guinness world records realizzando un’impresa unica e spettacolare.

Škoda Enyaq RS iV – Motori.News

Enyaq RS iV, rispetto alla versione tradizionale, ha un assetto ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Con una potenza di 220 kW (299 CV) e una batteria da 82 kWh che alimenta due motori elettrici può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Dotata di Dynamic Chassis Control, sterzo progressivo e Drive Mode Select, consentono una trazione ottimizzata. Può essere ricaricata rapidamente in corrente continua, raggiungendo una carica dell’80% in appena 36 minuti.

Il marchio del Gruppo Volkswagen ha raccolto una storica impresa centrando due record mondiali di drift sul ghiaccio con questa magnifica vettura 100% elettrica. I record per il “Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo su ghiaccio” e per il “Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo elettrico su ghiaccio”. Al volante il giornalista Richard Meaden su una pista di 188,496 m di circonferenza sul lago ghiacciato Stortjärnen, in Svezia.

Il record della Skoda Enyaq RS iV

Il World Guinness Record della Skoda Enyaq RS iV – Motori.News

Il nuovo guinness dei primati ottenuto con il Suv presentato alla fine del 2022 è stato certificato. Il pilota è riuscito a mantenere l’auto in una derapata controllata per oltre 15 minuti e percorrendo complessivamente 7,351 km, battendo il precedente record stabilito l’anno scorso in Cina (6,23 km). L’impresa ha consentito di centrare un doppio record trattandosi di un veicolo elettrico.

La Skoda Enyaq RS iV ha raggiunto questo importante traguardo dopo diversi test con pneumatici differenti. Per ottenere questo incredibile drift ci sono volute 18 ore di prove divise in cinque giorni di permanenza, con temperature costantemente sotto lo zero. L’anello da drifting è stato percorso per 39 volte durante i 15 minuti e 58 secondi della sua corsa da record, toccando una velocità massima di 48,69 km/h e viaggiando a 31,64 km/h nel punto più lento.

Il modello impiegato per l‘impresa montava cerchi in lega da 20 pollici, pneumatici Däckproffsen 245/35-R20 (forniti da Michelin) sull’anteriore con 600 chiodi da 5 mm. Al posteriore pneumatici Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 con 300 chiodi da 2 mm. Richard Meaden è entusiasta del record raggiunto con il marchio Skoda: “Sono davvero orgoglioso di fare parte di un team che ha battuto un altro record dopo 12 anni. Chi avrebbe mai creduto che fosse possibile fare drifting sul ghiaccio con un’auto elettrica? Questo dimostra come il mondo delle auto stia cambiando e quanto sia eccitante“.

Škoda Enyaq RS iV – Motori.News
Luigi Ciamburro