Andare sullo scooter in due persone è consentito solo in alcuni casi: chi viola la legge rischia multe salatissime.
Si può andare in due su uno scooter? Sono in molti a porsi questa domanda, dato che in un passato non troppo lontano non era possibile portare una seconda persona su un motorino di bassa cilindrata. Eppure sono in molti a farlo, dato che lo scooter è un mezzo comodo per spostarsi in mezzo al traffico e grazie al sedile piuttosto largo e lungo consente di portare facilmente un secondo passeggero. Un esempio sono le molte giovani coppie che scelgono di muoversi con lo scooter.
In due sul motorino, si può? Cosa dice la legge
Ma cosa dice esattamente il Codice della Strada? E’ possibile portare la moto in due persone? Chi può farlo e chi invece rischia una sanzione?
La legge spiega chiaramente che il trasporto di due persone sui ciclomotori – ovvero quei mezzi fino a 50cc di cilindrata, con 4kW di potenza e un massimo di 45 km orari di velocità, ndr – è vietato, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel libretto di circolazione e il conducente abbia un’età superiore ai 16 anni.
Questo è quanto riportato nel comma 2 dell’articolo 170 del Codice della Strada: il comma 3 precisa poi che su questi mezzi l’eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
E non è tutto, perché tutti i conducenti di scooter devono fare molta attenzione anche a quanto riportato nel comma 1-bis, dove viene espressamente chiarito che sui motocicli e sui ciclomotori non possono essere trasportati minori di anni 5.
Detto ciò, appare evidente come sia possibile trasportare un passeggero anche sui motocicli (ovvero i veicoli a due ruote che superano i 50cc) e sui ciclomotori, ma in questo secondo caso solo se il mezzo è omologato per due e il conducente ha almeno 16 anni.
Ovviamente il casco (che deve essere opportunamente omologato, ndr) è obbligatorio sia per il conducente che per il passeggero.
Coloro che non rispettano queste regole vanno incontro al rischio di sanzioni molto pesanti.
In due sullo scooter: multe pesanti per chi viola la legge
I conducenti di scooter che vengono sorpresi a trasportare passeggeri con una moto non omologata per due o comunque in condizioni di violazione della legge rischiano una multa che va da un minimo di 83 euro fino a un massimo di 332 euro.
Inoltre, la legge prevede che i trasgressori subiscano anche la decurtazione di un punto sulla patente di guida.
Nel caso in cui il soggetto che ha commesso la violazione abbia meno di 16 anni scatta anche il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni, che possono diventare 90 nel caso il soggetto venga individuato recidivo nel giro di due anni.
Infine, coloro che trasportano sullo scooter bambini sotto i 5 anni rischiano una multa che va da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro.