In molti si chiedono se si possono mangiare le patate germogliate. Ecco quale sarebbero le risposte degli esperti, magari non vi aspettereste mai di dover agire in questo modo se riscontrate la presenza di germogli, oltre che di parti verde nelle patate che magari non avete comprato da molto tempo.
Vi sveliamo tutto sulle patate germogliate e sulla possibilità di mangiarle. Fanno male? Cosa contengono? Vi diciamo tutto. Ma vi invitiamo a chiedere il parere di un esperto come un nutrizionista o semplicemente il vostro medico di base. Mantenere una comunicazione aperta con dei professionisti che vi seguano è assolutamente fondamentale. Rivolgere loro delle domande anche sui cibi che consumate in certi casi può evitarvi di ingerire sostanze tossiche che possono nuocere alla vostra salute.
Mangiare le patate germogliate
Se vi piacciono le patate, vi sarà capitato di leggere che questi tuberi possono rivelarsi addirittura pericolosi se maneggiati da chi non se ne intende. Infatti è necessario consumare le patate con cautela e soltanto in base alla loro condizione.
Se avete acquistato un gran numero di patate e magari ve ne siete dimenticati, li avete lasciati dentro la dispensa per qualche tempi, magari si sono mantenute intatte ma hanno sviluppato dei germogli. E ora è venuto il tempo di gettare o finalmente di consumarle? Dipende e per comprendere meglio come comportarsi bisognerebbe chiedere il parere degli esperti.
Ecco cosa fare
Innanzitutto vi chiediamo di mettervi in contatto con il nutrizionista o con il vostro medico di base per ricevere una qualsiasi conferma del fatto che assumere patate con i germogli non faccia male. In generale, però, alcune fonti online riportano che in questi casi bisognerebbe essere cauti. In particolare, i germogli delle patate conterrebbero sia solanina che chaconina, che sono dei composti che possono rivelarsi tossici in grandi quantità.
E nel caso in cui le patate che avete lasciato in dispensa abbiano solo dei piccoli germogli, generalmente potete consumarle soltanto dopo aver rimosso proprio i germogli, oltre che naturalmente tutte le parti verdi. Ma nel caso in cui notiate che le patate fossero particolarmente molli, avvizzite o con germogli molto sviluppati, a quel punto converrebbe assolutamente scartarle. Ma cosa si può fare per rallentare la germogliazione delle patate? Il consiglio è quello di conservarle in un luogo fresco e asciutto oltre che buio. E poi non mettetele assolutamente in contatto con la frutta, specialmente con quella che emette etilene. In questo modo le vostre patate dovrebbero durare più a lungo.