In questo difficile periodo di crisi economica, gli automobilisti cercano tutte le soluzioni possibili per consumare meno carburante possibile. L’auto consuma di più in determinate condizioni, bisogna conoscere tutti i trucchetti ma non è impossibile risparmiare carburante senza rinunciare all’automobile.
Chiunque in questi mesi ha scelto di usare meno possibile l’auto per gli spostamenti, prediligendo l’uso dei mezzi pubblici. Fare carburante adesso è impossibile sia in modalità self service che con il servito. I costi sono arrivati alle stelle.
Ad ogni modo l’informazione è la chiave risolutiva di ogni cosa. Seguendo specifici consigli si può ottimizzare l’economia e risparmiare carburante.
Consuma di più un auto che…
Se l’auto consuma di più del normale è necessario effettuare i dovuti controlli e poi cambiare abitudini. In primo luogo, effettuare una corretta manutenzione, questo è utile per preservare il motore. Una manutenzione l’anno mantiene la macchina in ottime condizioni, in alternativa va bene una ogni 15.000-20.000 km.
I percorsi vanno pianificati per evitare le strade più affollate, soprattutto all’ora di punta. Bisogna inoltre approfittare di una sosta per fare due o più cose. Ad esempio andare a prendere i figli a scuola e fare la spesa parcheggiando l’auto in modo che sia vicina ad entrambi i posti. Questo perché il motore dell’auto consuma di più quando è freddo.
Evitare di accendere l’aria condizionata quando non è necessario, perché il climatizzatore in questo modo consuma più carburante. Quando si viaggia a bassa velocità, è consigliato aprire i finestrini sostituendoli all’aria condizionata. Mentre quando la velocità supera i 40-50 km/h, è bene chiuderli perché l’eccesso di resistenza al vento fa salire i consumi.
A proposito di velocità bisognerebbe mantenere la velocità costante intorno agli 80 km/h, dove è possibile. Su un tragitto pianeggiante per esempio l’auto consuma di meno viaggiando tra i 90 km/h e i 130 km/h. I contachilometri delle auto solitamente sono truccati. Per cui bisogna aggiungere alla velocità il 10% in più. Ciò significa che la velocità corretta da mantenere sul conta chilometri in realtà va da 100 a 140 km/h.
Come risparmiare in discesa
Per le strade in discesa invece, se si vuole consumare meno, è consigliato andare a folle. Ovviamente le condizioni della strada e dell’auto devono permetterlo perché altrimenti diventa pericoloso.
L’auto a folle è difficile da gestire e riprendere, sfugge più facilmente e non si ha il controllo come si dovrebbe. Per cui risparmiare sì, ma con lucidità e attenzione.