Automobilisti sul piede di guerra per le multe irrogate con il semaforo verde. È davvero una follia. Se si compie lo stesso errore la sanzione non te la toglie nessuno. Presta massima attenzione.
Le regole che riguardano il semaforo verde sono spesso oggetto di contestazione: ecco cosa si può fare e cosa è vietato quando il semaforo è verde. Molti automobilisti sono infuriati e sono sul piede di guerra per le multe irrogate. Cosa sta accadendo riguardo le regole del semaforo verde? C’è un vero e proprio boom di multe agli incroci. Scopriamo cosa è successo e cosa sta succedendo.
Si tratta di un errore commesso quando il semaforo è verde e fa scattare le sanzioni agli automobilisti. Occorre davvero prestare massima attenzione quando si è in prossimità degli incroci.
Semaforo verde: è necessario prestare massima attenzione agli incroci
Tutti quanto sappiamo che quando il semaforo è rosso è necessario fermarsi. E se c’è il verde? Come mai vengono comminate multe quando il semaforo è verde? È un vero e proprio boom di automobilisti italiani che si sono visti irrogare una sanzione pecuniaria quando il semaforo era verde. Questo accade quando c’è un incrocio. Il problema non è tanto il transitare con il semaforo verde, ma nel momento in cui si procede a passare ed il luogo in cui capita. In altre parole?
Il problema è la linea di delimitazione. Se il semaforo è rosso non c’è problema è necessario fermarsi, se il semaforo diventa verde ci si può mettere in marcia. La linea di demarcazione indica dove è necessario fermarsi. In caso in cui non si rispetti la linea di demarcazione scatta immediatamente la sanzione.
Semaforo verde ed incrocio: occhio alla linea di demarcazione
Se l’automobilista si trova su un incrocio con il semaforo e si arresta dopo la linea di demarcazione potrebbe essere sanzionato. È come se fosse passato con il semaforo rosso, anche se poi alla fine il semaforo è verde. Bisogna prestare massima attenzione alla line adi demarcazione. C’è grande dibattitto e sono tante le Sentenze e ricorsi.
Semaforo verde: cosa fare per evitare la sanzione?
Se un automobilista è in prossimità di un incrocio e trova il semaforo verde deve prestare attenzione alla linea di demarcazione e fermarsi poco prima della linea stessa. Solo adottando questa regola di comportamento è possibile evitare la comminazione della sanzione. Si rischia davvero grosso se si procede oltre la linea di demarcazione sebbene il semaforo sia verde. È come se si passasse con il semaforo rosso.