Semafori a 4 luci: con l’aggiunta di una luce in più ci sarà la possibilità di ridurre i consumi ed i rallentamenti. Ecco di quale luce si tratta.
Il semaforo del futuro potrebbe essere costituito da semafori a 4 luci: ecco cosa sta per accadere in strada. Potrebbe ridurre i consumi ed i rallentamenti. Oltre al verde, giallo e al rosso potrebbe aggiungersi un quarto colore, che potrebbe indicare ai conducenti dei veicoli di replicare quello che sta facendo la vettura davanti.
Questa proposta consentirebbe di ridurre i consumi e di ridurre i tempi di percorrenza, come dimostrato dai ricercatori statunitensi della North Carolina State University. Lo studio relativo ai semafori a 4 luci è stato pubblicato su IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems.
I ricercatori della North Carolina State University hanno proposto il semaforo del futuro, ovvero il semaforo a 4 luci: oltre al rosso, alla luce gialla e a quella verde, l’aggiunta di una quarta luce, quella bianca.
La luce bianca del semaforo del futuro sarebbe riservata alle auto a guida autonoma, ovvero a quei veicoli che utilizza la tecnologia per sostituire il conducente con sistemi di sicurezza adatti per guidare autonomamente sulle strade.
L’aggiunta della luce bianca sarebbe ideale per ridurre i consumi, le emissioni e per gestire il traffico con maggiore efficienza.
In buona sostanza, con la “fase bianca”, i ricercatori americani puntano al sistema di computo distribuito, utilizzando le risorse di computo di tutte le autovetture a guida autonoma per rallentare il flusso del traffico. Grazie al semaforo a 4 luci, l’approccio di computo distribuito sarebbe in grado di gestire il traffico. La luce bianca consente di controllare il traffico alle auto a guida autonoma.
Con l’aggiunta della quarta luce bianca, il semaforo del futuro a quattro luci consentirà di assicurare una maggiore sicurezza nella circolazione ed effetti positivi sulla viabilità.
Una volta che comparirà la luce bianca, il conducente in carne ed ossa non dovrà più prestare attenzione alle altre luci. Basterà seguire il conducente della vettura davanti per gestire l’incrocio in massima sicurezza. La circolazione delle auto a guida autonoma consentirà di migliorare la percorrenza.
C’è da domandarsi quando si attiva la luce bianca del semaforo del futuro. Ad oggi siamo abituati al funzionamento della luce verde, gialla e rossa, ma non all’attivazione della luce bianca. La quarta luce del semaforo del futuro scatterà solamente se all’incrocio ci dovesse essere una % di vetture a guida autonoma.