Per quanto siamo essere abituati a usare l’auto per spostarci giornalmente per lavoro o per altre esigenze, all’improvviso potremmo trovarci in situazioni di pericolo, poco piacevoli in cui non si ha proprio idea di come sia meglio comportarsi.
Oggi bisogna considerare che i veicoli sono sicuri perché la tecnologia al loro interno è di vario genere ma è tutta all’avanguardia.
Eppure ci sono soggetti che si ritrovano ad essere un passo avanti e quindi sanno come operare per portare a termine dei furti senza lasciare nemmeno una traccia.
Ecco perché quando ci si trova in macchina, fermi al semaforo, in attesa che qualcuno esca da un negozio o scenda da casa, è meglio tenere gli occhi aperti.
Le stime del Ministero dei trasporti
Probabilmente se ci dovessimo trovare ad assistere ad un furto di una macchina qualunque, tutti noi rimarremo impassibili, nessuno sa come comportarsi in queste situazioni certamente poco piacevoli.
Eppure bisogna riflettere e pensare a quale azione sarebbe meglio mettere in atto, perché potrebbe succedere a chiunque in qualunque momento, considerati i tempi davvero difficili e le ristrettezze economiche causate dalla crisi che ci ha letteralmente invasi.
Un’indagine condotta dal Ministero dei Trasporti ha dimostrato che nel corso degli ultimi anni i furti di veicoli in Italia sono aumentati sensibilmente. Erano diminuiti in periodo di lockdown, poi è successo di tutto, pur di portare a casa qualcosa, la gente è pronta a fare di tutto.
Il nuovo trucchetto che mette in pericolo gli automobilisti
La problematica purtroppo è seria e mette in pericolo tutta la popolazione, che in effetti non si è mai sentita al sicuro dalla pandemia ad oggi. C’è un metodo in particolare che viene messo in atto dai ladri, ai quali bisogna fare attenzione.
Si tratta di un metodo infallibile. Alcune persone che hanno subito furti lo hanno confermato e hanno segnalato di aver trovato un oggetto appoggiato all’auto. Chi si è accorto in precedenza è riuscito a scappare via e non a farsi fregare, chi invece se n’è accorto dopo è rimasto intrappolato.
Il trucco funziona così, il ladro incastra una moneta o un qualunque oggetto che cadendo fa rumore, nella maniglia della portiera del veicolo. Il proprietario spesso disattento, va per tirare la maniglia, sente rumore, si allontana dalla macchina per andare alla ricerca di quel qualcosa.
A quel punto il malfattore sale sull’auto lasciata aperta per la fretta o la distrazione e va via. Per cui, prima di tutto ci si deve ricordare sempre di chiudere correttamente l’auto con la chiave e attivando l’antifurto e poi spostarsi.