Mettersi alla guida di una macchina vuol dire assumersi responsabilità ed essere consapevoli di correre rischi in qualsiasi momento, perché si sa, spostandosi su un veicolo qualsiasi, il rischio che si verifichino incidenti di qualunque genere, è sempre vivo e presente. Ecco perché bisogna prestare attenzione alle dashcam.
In particolare si rischia se si guida in modo improprio o se si usano alcuni dispositivi in maniera impropria. Non ci si rende conto facilmente, ma usare un dispositivo come non si dovrebbe fa sì che il rischio di incidenti aumenti, mettendo a rischio in modo importante la propria così come l’incolumità altrui.
Cosa sono questi dispositivi che i giovani hanno sistemato nella loro macchina
In particolare da qualche anno si vedono in giro le dashcam. Si trovano praticamente su qualsiasi macchina, dalla più moderna alla più vecchia. Ma raramente vengono usate in maniera congrua. Chi le possiede, ovviamente, sa di cosa si tratta. Chi non le possiede non lo sa. Vediamo se chiarire questa cosa per poi capire come si usano correttamente.
Le dashcam fanno parte delle videocamere. Sono delle piccole video camere, che qualcuno chiama anche dash board camera. Vengono piazzate in auto. Molto spesso sul cruscotto per registrare cosa succede all’interno del veicolo oppure all’esterno per registrare ciò che avviene fuori o per aiutare chi è alla guida. A volte infatti vengono usate per aiutare i conducenti a parcheggiare.
Ecco perché le dashcam sono pericolose. Come installarle per non limitare la visibilità alla guida
Anche se nessuno se lo aspetta, queste camere mettono in serio pericolo gli automobilisti che le installano a bordo e per questo bisognerebbe fare attenzione. Sono tutti apparecchi legali per cui è bene sapere che non bisogna chiedere alcun tipo di permesso. Ad ogni modo vanno installate in maniera corretta perché un errore di poco conto, potrebbe essere gravissimo.
Per esempio, se si colloca la videocamera in modo errato, questa può anche andare a bloccare la visuale e, quindi, rendere la guida più complicata del previsto. Il codice della strada infatti impedisce l’uso di dispositivi che limitano la visuale di chi è alla guida. Di conseguenza se la dashcam viene sistemata sul parabrezza, ci mette in pericolo.
Chi la vuole acquistare e installare sul mezzo, può farlo ma deve fare attenzione ad installarla correttamente, essendo consapevole del fatto che il miglior modo posto in cui dovrebbe essere piazzata è al centro del parabrezza, di fianco allo specchietto retrovisore, rispettando i quaranta millimetri di distanza dall’area dei tergicristalli.