I trucchi dei ladri sono sempre più sofisticati: fai attenzione se noti questo dettaglio sul parabrezza. Ecco cosa significa.
Se hai parcheggiato la tua auto e al ritorno noti qualcosa di insolito sul parabrezza, stai attento: potrebbe trattarsi di un trucco usato dai ladri per rubarti il veicolo.
Stiamo parlando di un metodo poco conosciuto ma molto utilizzato dai malviventi, che sfruttano la distrazione e la curiosità delle vittime per agire indisturbati.
Il trucco consiste nell’incastrare qualcosa nel parabrezza che si può vedere solo una volta dentro l’auto, come una finta multa, un volantino pubblicitario o addirittura dei vestiti.
L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione del proprietario e indurlo a scendere dall’auto per rimuovere l’oggetto. In quel momento, i ladri approfittano della sua assenza per salire a bordo e scappare con il veicolo.
Questo tipo di furto è stato segnalato in diverse città italiane e anche all’estero. In alcuni casi, i ladri agiscono in coppia: uno si occupa di piazzare l’oggetto sul parabrezza e l’altro si nasconde nelle vicinanze, pronto a intervenire non appena il proprietario scende dall’auto.
In altre situazioni, invece, i ladri agiscono da soli e si avvicinano al proprietario con una scusa o una richiesta di aiuto, per poi rubargli le chiavi o spingerlo via.
Per evitare di cadere in questa trappola, è bene seguire alcuni consigli di prudenza. Innanzitutto, bisogna controllare sempre il parabrezza prima di salire in auto e verificare se ci sono degli oggetti sospetti.
Se si nota qualcosa di insolito, è meglio non scendere dall’auto ma allontanarsi dal luogo e allertare le forze dell’ordine. Inoltre, bisogna tenere sempre le porte chiuse e le chiavi in mano e non lasciarsi distrarre da persone sconosciute o da situazioni anomale.
Se si è vittime di questo tipo di furto, bisogna ovviamente denunciare immediatamente il fatto alle autorità competenti e fornire tutti i dati possibili sull’auto e sui ladri. Se si ha un sistema di localizzazione satellitare o un antifurto installato sul veicolo, bisogna attivarlo il prima possibile per facilitare le ricerche.
Infine, per qualsiasi evenienza, è meglio contattare la propria assicurazione e verificare se si ha diritto a un risarcimento o a una sostituzione del veicolo. Naturalmente, speriamo che tu non ne abbia mai bisogno, ma occhi aperti.