Vetri in frantumi a Livorno e oggetti rubati all’interno dell’auto. Meglio evitare di lasciare qualsiasi cosa dentro l’auto, soprattutto dei piccoli oggetti.
Una mattina una persona si sveglia tranquilla per andare a lavoro o per uscire a fare acquisti e, dopo essersi preparato, scende in strada per prendere la sua macchina.
Sorpresa! Il vetro del finestrino lato passeggeri è in frantumi e degli oggetti in particolare sono spariti dall’interno auto.
Quella appena descritta è una prospettiva poco piacevole e che nessuno si augura che capiti nella propria vita.
Purtroppo, però, sono inconvenienti che, prima o poi, capitano un po’ a tutti, soprattutto se l’auto viene sempre parcheggiata in strada per tutta la notte e diventa oggetto di attenzione per vandali e ladri.
Controllare cosa manca in auto se i vetri sono rotti
Se il vetro è rotto o la portiera è stata forzata, in primis bisogna controllare attentamente le condizioni del veicolo ed esaminate ciò che è stato rubato.
Aprire il cruscotto e controllare se il certificato di proprietà e il libretto di circolazione siano presenti. Poi aprire il bagagliaio e dare un’occhiata anche sotto i sedili.
Se sono stati rubati degli oggetti, denunciare il furto immediatamente ai carabinieri o alla polizia entro 24 ore.
Nel farlo, fornire una descrizione il più possibile accurata degli oggetti rubati, del luogo in cui l’auto era parcheggiata e dello svolgimento dei fatti.
Ricordare che la precisione nella denuncia è fondamentale, poiché la compagnia assicuratrice risarcirà solo per quanto è stato denunciato.
Se l’auto è danneggiata e uno o più vetri sono rotti, vanno riparati immediatamente. Se la polizza assicurativa prevede la garanzia Cristalli, contattare un centro di riparazione convenzionato per farli riparare gratuitamente.
Se l’assicurazione non copre i danni al vetro, è necessario rivolgersi all’officina locale o a una delle tante aziende specializzate nella riparazione e sostituzione dei vetri.
Prevenire è meglio che curare
La prevenzione è meglio di ogni riparazione, che potrebbe costare qualche centinaio di euro. Con questo intendiamo dire di evitare che in auto rimangano oggetti che possono attirare l’attenzione dei ladri.
È accaduto di recente a Livorno, esattamente tra la notte del 22 e 23 febbraio, a tre auto parcheggiate in via del Riposo, vicino alla Piazza Due Giugno.
Al risveglio, i loro proprietari le hanno trovate con i finestrini in frantumi. I ladri avevano rubato gli spiccioli e poco altro che si trovava all’interno. Quindi, evitare sempre di lasciare soldi all’interno, anche se sono pochi.