Se il volante trema mentre si guida, i motivi potrebbero essere diversi. Intanto, urge risolverlo per non danneggiare l’auto.
La sicurezza alla guida è una questione molto importante per tutti gli automobilisti. Pertanto, è importante prestare molta attenzione a ogni piccolo segnale che il veicolo mostra durante la guida per evitare incidenti.
Tuttavia, capita che i veicoli possono presentare problemi che vanno a influire sulla sicurezza e la guida stessa.
Uno in particolare è il tremolio durante la guida da parte dell’auto, che può essere un segno di danni gravi.
Se il veicolo vibra durante la guida, la causa può essere uno squilibrio nel bilanciamento degli pneumatici, forse dovuto a uno squilibrio del peso o a una deformazione delle ruote.
Inoltre, anche i problemi ai cuscinetti delle ruote, alle sospensioni e ai giunti omocinetici possono causare vibrazioni.
Stesso discorso se i freni sono distorti, ma anche i dischi, che vanno a influire la guida e causare vibrazioni nel veicolo.
Se l’auto vibra durante la guida, il problema non va ignorato, poiché è un segno di guasto e può compromettere la sicurezza al volante.
Sicurezza al volante e vibrazioni
In primis, le vibrazioni del veicolo causano un’usura anzitempo degli pneumatici, cosa che comporterebbe la sostituzione delle ruote anticipata.
Le vibrazioni possono anche far perdere alle ruote la trazione sull’asfalto, riducendo la potenza di frenata. In caso di emergenza, la riduzione della trazione rende impossibile l’arresto del veicolo, aumentando il rischio di collisione.
Le vibrazioni possono anche esercitare una pressione eccessiva sul volante e causare la rottura di parti del veicolo.
Se avviene durante la guida, il veicolo può diventare incontrollabile e possono essere necessarie costose riparazioni.
Le altre cause delle vibrazioni
La causa più comune di perdita di potenza e vibrazioni nei veicoli è rappresentata dagli iniettori sporchi, i quali servono per iniettare la quantità giusta di carburante a seconda delle esigenze di combustione del motore.
Gli iniettori sporchi o intasati possono limitare o interrompere il flusso di carburante, con conseguente riduzione della potenza del veicolo e aumento del consumo di carburante.
La guida in condizioni di perdita di potenza e di vibrazioni è estremamente pericolosa in quanto può portare alla perdita di controllo dell’auto e conseguenti incidenti stradali.
Inoltre, può aumentare il consumo di carburante e l’usura del motore, riducendo così la durata del veicolo.