Un modello di auto specifico monta una batteria che rischia di andare in fiamme. L’unica cosa da fare è portarla subito dal meccanico.
Chi possiede un modello particolare di auto, deve sostituirlo subito. Di recente è stata diffusa la notizia di un richiamo di alcuni modelli già in commercio che potrebbero mostrare un problema molto serio alle batterie.
Il rischio di incendio della batteria è elevato, quindi impone a tutti i possessori di questi veicoli di farli controllare.
Un marchio italiano coinvolto in questi problemi
Come si può immaginare, i veicoli di oggi sono dotati di varie tecnologie che utilizzano componenti elettrici molto sensibili.
Pertanto, non solo le parti meccaniche dell’auto devono essere gestite, ma anche la batteria e le varie unità di controllo che gestiscono i sistemi del veicolo.
In alcuni casi, possono verificarsi problemi con questi componenti, un rischio molto significativo per i veicoli nuovi.
Quello più importante potrebbe danneggiare seriamente l’auto, cosa che comporterebbe costi elevati per le riparazioni.
Nelle ultime ore sono emerse delle notizie preoccupanti proprio in tal senso. Un marchio italiano è stato costretto a richiamare alcuni modelli già venduti e attualmente in commercio. Vediamo di quale marchio si tratta e il modello di auto in questione.
Il modello di auto a rischio: ecco qual è
Questa volta è un’azienda italiana a essere al centro della polemica. Rapex, un bollettino settimanale che riporta i richiami di prodotti non alimentari, ha rilevato che un modello Alfa Romeo specifico presentava un problema molto grave alle batterie che si trovano a bordo.
In risposta, l’Alfa Romeo ha immediatamente rilasciato una dichiarazione che identifica i veicoli interessati da tale componente difettoso.
Stiamo esattamente parlando di alcuni dei modelli Tonale con motore ibrido a benzina. Il problema riguarda la batteria che si trova al centro della carrozzeria del veicolo, dove non c’è una piastra protettiva.
Pertanto, il veicolo in questione è un modello che è stato prodotto tra il 26 gennaio 2022 e il 16 ottobre 2022.
Il suo numero di omologazione riportato sui documenti è il seguente: AV1 e3*2018/858*00061*00. Per quanto riguarda il codice di richiamo, il numero è 6529.
Sembra che questi veicoli abbiano in dotazione delle batterie difettose, che possono innanzitutto causare la perdita di trazione durante la guida e, in secondo luogo, il surriscaldamento della batteria fino al rischio incendio.
Quindi, i proprietari di tale modello devono portarlo immediatamente presso un’officina autorizzata per far riparare il problema.