Il cibo può influenzare la nostra capacità di viaggiare in auto: ecco gli alimenti sconsigliati prima di mettersi in macchina.
Quando si deve affrontare un lungo viaggio in auto, è importante prestare attenzione a ciò che si mangia e si beve prima di mettersi alla guida. Un’alimentazione sbagliata può infatti compromettere la sicurezza stradale, influenzando negativamente le capacità attentive e reattive del guidatore.
Secondo uno studio condotto di recente, un pranzo con più di 1500 calorie può aumentare il tempo di frenata di circa il 10%, a causa della sonnolenza post-prandiale che riduce la concentrazione e i rifless1. Inoltre, cibi troppo grassi o difficili da digerire possono causare disturbi intestinali, reflusso gastrico o nausea, che possono distrarre il guidatore o costringerlo a fermarsi spesso.
Il pasto ideale prima di viaggiare in auto
L’ideale sarebbe consumare un pasto leggero e altamente digeribile, prima di mettersi alla guida. Bisognerebbe evitare le carni rosse, i fritti, i formaggi stagionati, i dolci e le salse. Meglio preferire dei pasti a base di verdure, frutta di stagione o yogurt.
Per le proteine, meglio scegliere pollo, pesce magro o uova, ma senza esagerare. I carboidrati sono importanti per fornire energia al cervello, ma vanno assunti con moderazione e scegliendo quelli integrali o a basso indice glicemico.
Occhio a cosa bevi: alcool, ovviamente, vietatissimo
Anche le bevande vanno scelte con cura. Ovviamente l’alcool è da evitare assolutamente, perché altera le capacità cognitive e motorie del guidatore. Discorso simile per bibite zuccherate o ricche di caffeina che non sono consigliabili perché possono provocare una certa eccitazione o avere effetti collaterali su soggetti predisposti.
L’acqua è la bevanda migliore, come sempre, per idratarsi e depurarsi. Bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo al giorno, anche se questo potrebbe comportare delle soste per andare in bagno. Non dimentichiamo però che le soste sono utili per riposarsi e fare un po’ di movimento per sgranchire le gambe.
Un altro fattore infine che può influire negativamente sulla guida è il fumo di tabacco. Il fumo è una sostanza psicoattiva che altera le funzioni neuro-psichiche del guidatore, riducendo la capacità di concentrazione, la visione laterale e l’adattamento alla visione notturna.
Non dimenticare del resto che il fumo alla guida è vietato se in macchina sono presenti donne in gravidanza o minori di 18 anni e si rischia una multa salata. Per evitare questi pericoli, è consigliabile smettere di fumare o almeno non farlo prima e durante il viaggio in auto.
Seguendo questi semplici consigli, si può viaggiare in auto in modo più sicuro e piacevole. Ricordiamoci che l’alimentazione è un fattore fondamentale per il benessere fisico e mentale, anche quando siamo al volante.