Il Codice della Strada può essere molto severo, se commetti alcuni errori: in questi rischi una multa che può arrivare fino a 6000 euro.
La sicurezza stradale è un tema di primaria importanza che riguarda tutti noi. Ogni giorno, migliaia di persone si mettono alla guida delle loro auto per raggiungere i loro luoghi di destinazione, che siano l’università, il lavoro o amici e familiari, ma spesso si sottovaluta la gravità dei rischi che si corrono quando si guida in certe condizioni.
In questo contesto, il Codice della Strada svolge un ruolo fondamentale nel regolamentare l’uso dell’auto e garantire la sicurezza stradale. Per questo si punta con attenzione a chi viene beccato alla guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe capace di alterare i riflessi del conducente. Le multe e le sanzioni sono di conseguenza molto severe.
Guidare sotto effetto di alcol o droghe: la multa è un salasso se commetti certi errori
Al di là degli aspetti economici derivanti dalla multa, le conseguenze di una guida sotto l’effetto di alcol o droghe sono molteplici e di grave portata. Guidare in stato di ubriachezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti mette in pericolo non solo la vita del conducente, ma anche quella degli altri utenti della strada. L’attenzione e i riflessi, in questo stato, sono infatti compromessi, aumentando il rischio di incidenti e danni a cose e persone.
Per prevenire questo tipo di comportamenti, il Codice della Strada prevede sanzioni severe per chiunque si metta alla guida in stato di ubriachezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti.
Le multe per guida in stato di ebbrezza possono partire da 1500 euro e arrivare fino a 6000 euro, a seconda della gravità della situazione. Per i neopatentati, che per via della loro giovane età sono quelli che vengono beccati più spesso, bisogna ricordare che le multe sono raddoppiate. Inoltre, si rischia l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente di guida.
Se hai bevuto non metterti alla guida
Per quanto questo titolo possa sembrare un messaggio istituzionale, è davvero fondamentale che ognuno di noi si renda conto dei pericoli legati alla guida in stato di ubriachezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti e prenda coscienza della responsabilità che si assume ogni volta che si mette alla guida dell’auto.
La soluzione migliore è sempre quella di non mettersi alla guida in queste condizioni e di affidarsi ad un amico o a mezzi di trasporto alternativi.
La guida in stato di ubriachezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti rappresenta un grave pericolo per la sicurezza stradale. È importante rispettare il Codice della Strada e prendere sul serio il nostro ruolo di conducenti responsabili, evitando di mettere a rischio la vita nostra e degli altri.
Non esitiamo quindi ad affidarci ad amici o mezzi di trasporto alternativi se non ci sentiamo in grado di guidare o se sappiamo già che sarà una serata molto “allegra”. Divertirsi è lecito, mettere in pericolo gli altri no.