Ola S1 Air, il nuovo scooter elettrico dell’azienda indiana, punta ad un pubblico ancora più grande grazie ad un prezzo sotto i 1000 euro.
Si chiama Ola S1 Air e si tratta della nuova versione del semi-omonimo Ola S1, lo scooter elettrico di origine indiana che vuole questa volta puntare ad un pubblico ancora più grande. L’obiettivo della compagnia è infatti attrarre una fetta di persone maggiore grazie ad un prezzo che scende sotto la soglia psicologica dei 1000 euro.
Non bisogna dimenticare infatti che il precedente Ola era venduto ad un costo di circa 1500 euro: in questo caso abbiamo dunque un decremento di oltre 500 euro, nonostante il nuovo scooter elettrico mantenga tutte le feature di sostenibilità ed efficienza del predecessore.
Ola S1 Air: prezzo e dettagli del nuovo scooter elettrico che proviene dall’India
Il prezzo preciso di Ola S1 Air è di 975 euro, al cambio attuale, per un veicolo a due ruote perfetto per muoversi liberamente per le strade urbane con la consapevolezza di sfruttare un mezzo ecosostenibile e che comunque è in grado di regalare prestazioni, a suo modo, divertenti.
Il motore da 4,5 kW permette infatti di raggiungere una velocità massima di 85 chilometri orari a fronte di un’autonomia garantita di 100 chilometri con una sola ricarica. Trattandosi di un mezzo pensato espressamente per la città capisci bene che si tratta di una durata molto lunga, a meno che non lo si voglia utilizzare anche in condizioni extra-urbane. In quel caso però sarebbe forse meglio affidarsi ad altre soluzioni.
Chiacchiere a parte, questo scooter elettrico si contraddistingue anche per un design semplice, molto lineare e “pulito” nelle sue forme, arricchito dalla presenza del software MoveOS 3.
Di cosa si tratta? Parliamo di un sistema tecnologico che permette al conducente e proprietario del veicolo di contare su una protezione di sicurezza di ultima generazione. Per sbloccare lo scooter è sufficiente sfruttare infatti il proprio smartphone, che viene arricchito di un software di riconoscimento che funziona solo con l’autorizzazione dell’utente.
E se si utilizza la rete di ricarica proprietaria Ola si può avere una carica della batteria che permetta di percorrere ben 15 chilometri in soli 5 minuti. Naturalmente, parliamo di un sistema che è presente al momento soltanto in India e non è chiaro se vi è l’intenzione di espanderlo anche in altri mercati.
Il lancio dello scooter elettrico Ola S1 Air è dopotutto previsto solo nel 2024. Bisognerà aspettare vedere ancora un po’ per vederlo in azione, ma con il passare degli anni questo genere di soluzioni saranno sempre più diffuse allo scopo di contrastare i cambiamenti climatici e favorire alla popolazione un’aria sempre più pulita e sicura.
Non a caso, i governi di tutto il mondo stanno attuando delle politiche che disincentivino l’uso dei mezzi termici tradizionali a favore di macchine, moto e scooter a basse emissioni.