Un segnale stradale indica sempre qualcosa, sia in orizzontale che in verticale. In alcuni casi, l’interpretazione sbagliata è comune a molti.
Se sono presenti sia i segnali orizzontali che verticali, quale ha la priorità? Non è raro che la segnaletica orizzontale, cioè quella che è stata disegnata sull’asfalto, diverga dalla segnaletica orizzontale verticale.
Questo accade spesso, ad esempio, nelle situazioni di divieto di sosta, ma non soltanto. Cosa si deve fare in questi casi?
È giusto che bisogna pagare una multa se un divieto viene indicato solo sull’asfalto e senza cartello o viceversa?
Ma c’è una domanda che balena nella mente di chi legge: in quanti conoscono esattamente il Codice della Strada e i relativi segnali stradali? C’è un modo per saperlo: con un test.
Orizzontale e quello verticale, quale prevale?
Il rapporto gerarchico tra segnaletica orizzontale e verticale è chiaramente definito dall’articolo 38, comma 2, del Codice della Strada, il quale stabilisce che “le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali “. Ecco un esempio:
- se sul lato della strada sono presenti delle strisce bianche che indicano il parcheggio gratis, ma all’inizio del marciapiede è presente un cartello con un parcometro che indica l’obbligo di pagare, è necessario rispettare il cartello verticale e pagare il parcheggio, altrimenti si viene multati.
- se non ci sono segnali verticali e ci sono solo segnali orizzontali, i secondi sono validi a tutti gli effetti. Infatti, sebbene i segnali stradali orizzontali siano talvolta utilizzati solo per integrare quelli verticali, il fatto che sia visibile un solo tipo di segnale (verticale o orizzontale) è sufficiente per stabilire la validità di una violazione. Pertanto, la presenza di un segnale orizzontale è sufficiente a stabilire un termine di prescrizione anche in assenza di un segnale verticale. Naturalmente, è vero anche il contrario, cioè quando ci sono solo segni verticali e nessun segno orizzontale.
Infine, l’articolo 38, comma 2, del Codice della Strada ricorda che le disposizioni dei semafori prevalgono sia sulla segnaletica verticale che orizzontale che regolano la precedenza, e che le segnalazioni da parte delle Forze dell’Ordine prevalgono su qualsiasi segnale.
Un test a cui in pochi sanno rispondere: la soluzione giusta del segnale
Adesso vediamo chi è in grado di rispondere in modo appropriato e qual è la soluzione giusta del segnale. Leggere prima quanto scritto nell’immagine qui sotto:
Qual è la risposta giusta:
- Passaggio a sinistra;
- Direzione obbligatoria a sinistra.
Lasciamo ai lettori l’onere di rispondere.