Incredibile storia dagli USA: un vitello di 4 mesi scappa dal mattatoio e cerca di sfuggire per strada. Come è finita?
È una storia che ha commosso e indignato migliaia di persone sui social network. Un giovane vitello è riuscito a fuggire da un mattatoio dove era destinato a finire sotto i coltelli dei macellai. L’animale è stato capace di notare la distrazione dell’autotrasportatore che lo stava portando nella struttura ed è scappato non è appena è sceso dal mezzo.
La sua fuga disperata è stata ripresa da molti passanti che hanno assistito increduli alla scena. Il vitello ha corso per strade di Brooklyn, tra auto ed edifici, cercando una via di salvezza. La sua corsa è stata però breve: impaurito e confuso, è stato subito riportato al macello.
Vitello fugge dal mattatoio e viene ricatturato, ma c’è un lieto fine
Il suo coraggio però non è stato vano. Questa incredibile notizia è arrivata inevitabilmente anche agli occhi e alle orecchie del responsabile dello Skylands Animal Sanctuary And Rescue, un santuario per animali specializzato in questo genere di salvataggi, specie se si tratta di animali destinati agli allevamenti intensivi.
La popolarità che ha raggiunto l’episodio e il grande sostegno da parte dei cittadini hanno fatto sì che i proprietari del mattatoio abbiano scelto di cedere il vitello, che adesso vede davanti a sé un destino ben diverso rispetto a quello a cui era destinato.
Il vitello, che è stato chiamato Major Tom in onore del personaggio della canzone di David Bowie, si sta ambientando nella sua nuova casa, dove ha trovato altri amici animali con cui giocare e correre liberamente. Il santuario ha pubblicato sul suo profilo Facebook alcune foto e video del vitello, mostrando il suo recupero fisico e psicologico.
Una storia che fa luce sul destino di milioni animali
Questa storia ci fa riflettere sul destino crudele che spetta a milioni di animali allevati per la produzione di carne e derivati.
Molti di loro non hanno mai visto la luce del sole o l’erba verde, e sono costretti a vivere in condizioni spaventose prima di essere uccisi. Alcuni animali riescono a scappare dai macelli o dagli allevamenti intensivi, ma sono casi rari e fortunati.
Non bisogna dimenticare come ogni vita sia preziosa e che gli animali meritino rispetto e dignità, anche se destinati a sostenerci.
Per questo, specie in un’epoca di cambiamenti climatici in cui anche gli allevamenti intensivi hanno il loro impatto sull’ambiente, l’invito è quello di informarsi sui lati oscuri dell’industria alimentare cercando di privilegiare un’alimentazione il più possibile etica ed ecologica.