Il simbolo che indica il livello del carburante è accompagnato da una “misteriosa” freccia rossa o bianca. Scopriamo a cosa serve.
Il quadro strumenti della nostra auto a volte sembra proprio un mistero. Al di là delle informazioni più rilevanti e facili da comprendere, come il contachilometri o le piccole lucine che avvisano di eventuali problemi, ci sono altri piccoli dettagli sconosciuti ai più.
Uno di questi è sito proprio dove si trova l’indicatore del livello del carburante: non solo abbiamo il simbolo della pompa di benzina ma spesso, al suo fianco, troviamo anche una freccetta rossa che in alcune macchine può invece essere bianca.
A prescindere dal colore, comunque, questa freccetta ha una funzione ben precisa che ti tornerà utile nel momento in cui andrai a fare rifornimento. Ti spieghiamo subito perché.
A cosa serve la freccetta rossa nella zona del carburante?
Quante volte ti è capitato di essere entrato in riserva, o quasi, e una volta parcheggiato alla stazione di carburante ti sei accorto di aver sbagliato lato e di non avere il bocchettone nella posizione più comoda per permetterti di effettuare l’operazione?
Tante, probabilmente. Si tratta di una cosa che succede molto spesso specie se guidi auto a noleggio o di lavoro che non conosci bene e che potrebbe facilmente indurti all’errore. Oppure hai acquistato una macchina nuova e ancora non la conosci bene quanto vorresti.
Ebbene, la freccetta rossa serve proprio a darti questo tipo di informazione. Ci hai mai fatto caso? Non ha sempre lo stesso verso, a volte può essere rivolta verso sinistra altre verso destra. E, sì, indica proprio quello che pensi: la posizione del bocchettone del serbatoio di carburante della tua macchina.
Prova a farci caso allora la prossima volta che ti metterai alla guida, così saprai sempre da che lato si trova e non dovrai fare enorme fatica per fare rifornimento, qualora la pompa di carburante sia sufficientemente lunga da assisterti in caso di errore.
Va detto che non è presente in tutte le auto: nei modelli più vecchi potrebbe essere totalmente assente, in altre il colore della freccetta è probabile che sia bianco. Per non parlare poi delle vetture ultratecnologiche con quadro strumenti interamente digitale: in quel caso però avrai certamente un messaggio che ti indicherà dove effettuare il rifornimento insieme ad una serie di informazioni aggiuntive.
Segreto svelato insomma: quella freccetta rossa è il classico piccolo dettaglio che può diventare enormemente utile, specie se hai una macchina nuova, a noleggio o stai guidando una vettura che non sia di tua proprietà e hai necessità di fare rifornimento. Così sei sicuro che non sbaglierai più lato per fare carburante.