Il Codice della Strada prevede specifiche sanzioni per chi causa incidenti stradali. Le multe variano in base al caso particolare e all’infrazione commessa. Andiamo alla scoperta di tutto e di cosa devi evitare per non incappare in sanzioni stradali, senza mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
Gli incidenti stradali nel nostro Paese sono una delle piaghe che maggiormente affliggono la quotidianità. Alcuni di essi – nei casi più gravi – causano anche il decesso di alcune persone. Solo nel 2021, infatti, in Italia sono morte 2875 persone a causa degli incidenti in strada. Ma cosa bisogna rispettare per limitare al più possibile gli incidenti? A quanto ammontano le sanzioni verso chi causa tali eventi?
Innanzitutto, partiamo enunciando cosa prevede l’articolo 140 del Codice della Strada. Questo è ciò che si può leggere: “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. I singoli comportamenti, oltre quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono”.
La norma appena enunciata non prevede alcuna sanzione, bensì mette in guardia l’utente della strada sui comportamenti da seguire e sugli obblighi da rispettare e da non trasgredire, in modo tale da non mettere a repentaglio la sicurezza stradale di tutti.
Questo articolo generale del Codice della Strada, inerente al fatto di “non costituire pericolo o intralcio per la circolazione”, sta alla base di tutte le norme che gli utenti della strada sono tenuti a rispettare in merito ad altri fattori. Ci riferiamo al rispetto dei limiti di velocità, al non effettuare sorpassi azzardati, ma solo quando è possibile farli, al dare la precedenza agli incroci e a tantissimi altri aspetti ancora. E sulle sanzioni cosa c’è da dire?
Sanzioni per incidenti stradali, ecco tutto quello che c’è da sapere!
Nel caso specifico di un incidente causato per aver violato i limiti di velocità, nell’applicazione delle sanzioni si terrà conto proprio di quanto siano stati superati i suddetti limiti. Le sanzioni possono andare da 41 euro a 1104 euro, in base alla velocità rivelata e all’orario. Infatti, se l’incidente avviene di notte – fra le 22,01 e le 6,59 – le multe sono aumentate di circa un terzo rispetto alle ore diurne.
Nel caso più grave (superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h), la sanzione è anche quella di ritiro della patente fino a un anno e di sottrazione di 10 punti da essa. Chi causa un incidente per un mancato rispetto della precedenza, rischia, invece, sanzioni da 163 euro fino a 651 euro.
Questi sono solo alcuni esempi di tutte le varie sanzioni che si applicano in caso di incidente stradale. Risulta fondamentale dire come la multa in denaro più elevata è prevista nel caso in cui l’incidente dovesse causare lesioni gravi (almeno 40 giorni di prognosi) alle altre persone rimaste coinvolte nell’incidente. In tal caso, infatti, le sanzioni possono anche raggiungere i 1400 euro.
Nel caso di omicidio derivante da una violazione delle norme presenti nel Codice della Strada, si arriva nel penale e l’utente può rischiare fino a sette anni di carcere. Conseguenze penali si avranno anche nel caso di incidente stradale causato per effetto dell’assunzione di alcol, droghe o altre sostanze illecite.