Un autista di autobus e tram quanto guadagna al mese? L’ammontare dello stipendio dipende da diversi fattori, che andremo ad analizzare.
Molte persone vogliono sapere quanto guadagnano gli autisti di autobus e tram. In realtà, questo lavoro viene spesso dato per scontato, ma in realtà si tratta di un impiego molto impegnativo che richiede la disponibilità di lavorare di notte e nei giorni festivi e la flessibilità degli orari.
Per questo motivo, il reddito mensile degli autisti di autobus e tram dipende in larga misura dall’azienda privata o pubblica per cui lavorano, oltre che dagli anni di esperienza di ogni singolo autista.
Il compito di un autista di autobus e tram
L’autista di autobus è un professionista che guida autobus, pullman e anche tram, sia nel settore pubblico che privato.
Il compito di un autista è il trasporto passeggeri, ad esempio studenti, lavoratori o turisti, da una parte all’altra della città secondo un percorso o un itinerario prestabilito.
Pertanto, i conducenti di autobus e tram non comprendono solo quelli di autobus regolari e di bus navetta, ma anche i conducenti di autobus turistici organizzati.
Sebbene questa professione sia spesso sottovalutata, in realtà richiede una grande flessibilità in termini di orari, con mansioni piuttosto faticose e la possibilità di fare turni notturni e festivi.
Pertanto, il loro reddito mensile dipende in larga misura dall’azienda privata o pubblica per cui lavorano, oltre che dagli anni di esperienza lavorativa.
Quanto guadagna?
Per comprendere lo stipendio annuale degli autisti, è necessario distinguere tra l’autista di autobus o tram di linea e l’autista di autobus turistici.
Per ciò che concerne la prima categoria, bisogna dire che l’anzianità e la carriera dell’autista possono aumentare il suo stipendio. In generale, lo stipendio base di un autista di autobus o tram è di 1.200 euro al mese.
Inoltre, bisogna tenere conto anche degli straordinari e dei turni di notte, che le aziende spesso chiedono agli autisti di fare.
In genere, quindi, in questo caso lo stipendio mensile dell’autista può arrivare a circa 1.600 euro al mese. Se l’autista ha dei familiari a carico, lo stipendio può aumentare ulteriormente grazie agli assegni.
E gli autisti degli autobus turistici? Dipende dall’itinerario, che può andare oltre il territorio nazionale.
In questi casi, la retribuzione prevista è sicuramente superiore al reddito mensile di un lavoratore regolare.
Ciò è dovuto al fatto che gli autisti devono svolgere molti compiti aggiuntivi, come controllare i biglietti, i passeggeri e caricare i bagagli. In media, ogni mese potrebbe guadagnare intorno a 2.000 euro.