Sai quante persone puoi portare in auto? Incredibile: sbagliano sempre tutti

Sono in molti a chiedersi quante persone possono entrare a bordo della propria automobile. L’indicazione è scritta sul libretto di circolazione, ma esiste un trucchetto davvero intuitivo per capire quale numero massimo di persone sarà possibile “accogliere” durante un viaggio o uno spostamento! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e come essere sempre in regola!

Quante persone possono entrare in auto
Quante persone possono entrare in auto – Motori.News

Visti gli aumenti di diesel e benzina negli ultimi mesi, limitare l’utilizzo dell’automobile e ottimizzare gli spostamenti potrebbe essere una delle tante soluzioni per consumare meno e risparmiare qualche soldo. Se vi dovete recare in comitiva in uno stesso luogo, quindi, sarà bene valutare di utilizzare meno macchine possibili per lo spostamento. Ma c’è un particolare da tenere a mente per evitare di incorrere in pesanti sanzioni! Quante persone al massimo possono entrare in una determinata vettura? Quale trucchetto è bene tenere a mente per non ricevere multe salate?

Viaggiare con una macchina troppo carica o con un numero di persone superiore alla norma potrebbe farvi avere problemi durante la guida. La sicurezza stradale verrebbe meno e l’incolumità dei passeggeri sarebbe a rischio. Non tutti pensano ai rischi e alle possibili conseguenze, ma in caso di incidente avere un numero di persone non consentito a bordo potrebbe avere conseguenze davvero spiacevoli.

Come fare a capire quante persone al massimo sia giusto portare in macchina? L’indicazione è presente sul libretto di circolazione, ma esiste anche un piccolo trucco per non farvi mai incorrere in sanzioni salatissime! Quale?

Quante persone si possono portare in macchina? Ecco l’incredibile trucchetto!

Qualsiasi vettura potrà trasportare a bordo un numero massimo variabile di passeggeri. Non è vero, quindi, che il numero massimo sia di 5 persone, come tutti sono portati a credere. A seconda del modello, del marchio, della potenza e della grandezza della macchina, infatti, il numero massimo di persone a bordo potrà variare. Esso è indicato sul libretto di circolazione. Però, potrete anche non aprire questo documento per capire quale sia il numero massimo omologato per la vostra vettura. Come fare?

Numero massimo
Ecco come fare per capire il numero massimo di persone che si possono avere a bordo della tua automobile. Il trucchetto eviterà di farti aprire il libretto di circolazione – Motori.News

Infatti, basterà contare quante cinture di sicurezza siano presenti nella tua automobile. Se – fra davanti e dietro – il numero di cinture presenti sarà 5, allora quello sarà anche il numero massimo di persone che si potranno avere a bordo (compreso il conducente)!

Inoltre, è assolutamente vietato trasportare persone nel bagagliaio. Se la polizia dovesse fermarvi con un numero di persone non consentito a bordo, allora la sanzione da pagare potrebbe essere davvero molto salata. A quanto ammonta la multa?

La sanzione per questa infrazione può andare da un minimo di 42 euro fino a un massimo di 173 euro. Ad essa, però, andrà aggiunta anche quella riguardante il non indossare la cintura di sicurezza. Inoltre, rischierete anche una decurtazione minima di 2 punti dalla patente.

In conclusione, quindi, è sempre opportuno non trasportare un numero di persone non omologato per la vostra vettura. Il rischio è di incorrere in sanzioni e decurtazioni di punti, oltre al venir meno per quanto concerne l’aspetto relativo alla massima sicurezza stradale! Attenzione!

Gestione cookie