Sempre maggiore velocità in una macchina, ma sapete dire qual è la più rapida al mondo? Tenevi forte, le sorprese non mancano.
Il fascino della velocità, nessuno riesce a restarne indifferente. Così come è difficile che, se vedete una di quei gioielli a quattro ruote in giro per la vostra città, non vi giriate ad osservarla. Soprattutto quanto il conducente ne sprigiona la potenza, lasciandosi ampiamente alle spalle qualsiasi macchina in pochi attimi. Belle, eleganti, ma spesso e volentieri impossibili: sono insomma le auto dei sogni.
Sapete qual è la macchina più veloce al mondo? Qualsiasi italiano risponderebbe con un marchio tricolore, come le mitiche Ferrari o Lamborghini. Invece stiamo parlando di tutt’altro, ne rimarrete davvero sorpresi.
Pezzi unici
Stiamo parlando infatti di modelli per poche tasche. Costi che vanno da 1,5 milioni di euro a 4,5 milioni per macchine prodotte in massimo 100 esemplari, anzi due delle vetture che vi citeremo sono addirittura già esaurite, mentre una non è ancora in produzione ed un’altra sarà in vendita solamente dal 2024.
Marchi alla ricerca della creazione della macchina sempre più unica ed esclusiva, emblema della ricerca dell’ebbrezza di una velocità sempre più alta, spostando il limite ancora più in là. Come facciamo a misurare la velocità massima di una macchina? Non è difficile, abbiamo visto spesso in TV o nel web video di queste prove: l’auto lanciata in rettilineo, prima in andata e poi in un percorso di ritorno.
Si misurano i valori per poi fare la media dei due percorsi, ottenendo così la velocità massima poi ritenuta ufficiale. In questi casi i tempi che abbiamo sono solo ufficiosi, ma sufficienti per stilare una classifica e guardare quindi le prime cinque auto più veloci al mondo.
La macchina più veloce al mondo è questa
Andiamo con ordine, partendo dal 5°: Koenigsergg Agera RS, modello ultraperformante della specializzata casa svedese, con una velocità massima che ha sfiorato i 447,4 km/h. Saliamo al 4° posto con la SSC North America Tuatara, che nel 2021 è entrata nel Guinness dei primati superando i 455 km/h, allora quindi la macchina più veloce del mondo.
Andiamo oltre ed ecco comparire la Bugatti Chiron Super Sport 300+, arrivata superare i 490 km/h in una prova di velocità.
Il marchio francese raddoppia in top 5 con la Bugatti Bolide, per ora la seconda macchina più veloce al mondo con i suoi 500 km/h sfiorati. Arriviamo alla regina e dobbiamo tornare di nuovo in Svezia: è la Koenigsegg Jesko Absolut, capace di toccare quota 531 km/h! Picchi incredibili, velocità pazzesche per un’auto, ma la ricerca continua e non è assurdo pensare che anche questi numeri, tra non molto, saranno solo ricordi.