Stando agli ultimi rilievi, ecco la città italiana meno inquinata d’Italia. Scopritelo voi leggendo fino in fondo questo articolo.
Ogni anno Legambiente pubblica il documento “Ecosistema Urbano”, un rapporto sulle performance ambientali da parte delle città italiane.
Il rapporto valuta la qualità dell’aria, della mobilità, dell’acqua, dell’energia e della gestione dei rifiuti, stilando una classifica delle città meno inquinate d’Italia.
Questa classifica si basa sul rapporto di Legambiente e insieme si possono trovare città modello dal punto di vista ambientale. Qual è alla fine la città meno inquinata? Andiamo a vederlo.
Città più pulite: dal 10° al 2° posto
Ecco la classifica partendo dal 10° posto fino ad arrivare al secondo:
- Mantova (punteggio 67,28%): in tanti vorrebbero vivere in questa città. Sistema fognario e rete idrica sono ottime, le emissioni tossiche sono basse, la qualità dell’aria è buona e le piste ciclabili sono tra le più estese d’Italia.
- La Spezia (punteggio 67,89%): è da un bel po’ di anni che a La Spezia le amministrazioni comunali hanno adottato ottime misure per fronteggiare l’emergenza ambientale, applicando il concetto della prevenzione dell’inquinamento.
- Forlì (punteggio 70,34%): questo ottimo punteggio è dovuto anche al bonus “ciclo dei rifiuti Il 6,7”. Questo bonus indica l’ottimo lavoro nella raccolta differenziata, che è superiore al 75%.
- Pordenone (punteggio 72,00%): si distingue soprattutto per lo stato generale del conglomerato urbano, che è veramente ottimo, ma anche per le aree pedonali e le piste ciclabili.
- Treviso (punteggio 72,27%): qualità della vita più che buona in una città pensata a misura d’uomo. I trasporti funzionano ottimamente, l’aria è pulita e le energie rinnovabili sono affidabili.
- Cosenza (punteggio 72,79%): è la sorpresa in questa classifica. È la meno inquinata del Sud Italia. Ciò grazie alla capillare estensione delle aree pedonali, che è superiore alla media, e un ottimo sistema per depurare le acque reflue.
- Reggio Emilia (punteggio 72,99%): ha scalato posizioni grazie alla vasta rete ciclabile. Viene considerata la regina delle bici in quanto l’indice è di 46,50 metri di percorsi dedicati alle bici ogni 100 abitanti.
- Belluno (punteggio 73,74%): ottima la qualità dell’aria, tante le piste ciclabili e ben organizzata è la raccolta dei rifiuti.
- Trento (punteggio 76,31%): la raccolta differenziata supera l’83%, un dato davvero super. Si aggiunge l’ottima rete idrica e l’approvvigionamento energetico, di cui il 50% arriva dalle fonti rinnovabili.
La città italiana meno inquinata è…?
La città italiana meno inquinata è Bolzano (punteggio 79,02). Poche polveri sottili, la raccolta differenziata è al 66% e gli indici connessi al trasporto pubblico urbano sono elevati (78 per ogni abitante).