Una rotatoria che obbliga gli automobilisti a percorrerla al contrario. Sapete dove si trova? Se siete curiosi, non vi resta che scoprirlo.
Le rotatorie possono essere situate sia in territorio urbano che in territorio extraurbano, allo scopo di snellire il traffico in presenza di alcuni incroci. Sono sempre di più i comuni a scegliere le rotonde, al posto dei semafori. La circolazione, infatti, ne giova.
Come per ogni incrocio, anche in presenza della rotatoria è opportuno rispettare le giuste regole e le norme presenti sul Codice della Strada. La rotonda è presente quando due o più strade si intersecano fra di loro.
Sono in tanti a criticare la folta presenza di rotonde. Esse, però, hanno ridotto enormemente il numero di incidenti stradali, anche grazie all’obbligata riduzione di velocità in alcuni punti stradali altamente pericolosi.
Una rotonda è sempre preceduta da un particolare cartello stradale di prescrizione. Esso è di colore blu e presenta tre frecce di colore bianco. Esse hanno lo scopo di informare l’utente alla guida sul corretto senso di marcia.
Il Codice della Strada impone a tutti i conducenti di mezzi motorizzati di impegnare e percorrere la rotatoria sempre in senso antiorario. Ce n’è una, però, che è stata una eccezione per un breve periodo. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che è successo qualche tempo fa in una precisa zona del nostro Paese.
La rotatoria da percorrere al contrario: ecco tutti i dettagli su questa regola bizzarra
I dati degli ultimi anni sottolineano come il numero di incidenti gravi sia notevolmente inferiore in presenza di incroci regolati da rotatoria, rispetto a quelli in cui sono presenti i semafori. Alcune regole delle rotonde, però, non sono chiare a tutti.
Quando si arriva in prossimità di una rotonda, è opportuno sempre fermarsi, a prescindere se siano presenti auto all’interno di essa. Una volta che si è certi di poter passare, la rotonda va percorsa in senso antiorario.
Questo, però, vale solo nel caso in cui la rotatoria sia di tipo europeo, quando cioè sia presente il cartello menzionato prima e i cartelli di ‘stop’ e di ‘dare la precedenza’. In tal caso, quindi, chi ha già impegnato la rotonda ha la precedenza sugli altri.
La rotatoria italiana, invece, è molto più rara, ma ha regole diverse. In tal caso, la precedenza va data sempre a destra. Chi si trova all’interno della rotonda, dunque, ha l’obbligo di dare la precedenza alle auto che stanno per immettersi.
Chiarite queste regole sulle differenze fra le varie rotonde, veniamo al succo del nostro articolo. Su quale rotonda si è commesso un incredibile errore di segnalazione in merito al senso di marcia all’interno di essa? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
L’incredibile errore
Il Codice della Strada, come anticipato, obbliga tutti quanti a percorrere le rotatorie esclusivamente in senso antiorario. Se lo si facesse al contrario, infatti, si rischierebbe di causare incidenti gravissimi, dal momento che sarebbe come percorrere una strada contromano. Anche la multa, quindi, sarebbe enorme.
Un incredibile episodio, però, è accaduto in provincia di Frosinone. Ci troviamo a Sora, precisamente su via Villa Carrara nei pressi di una rotonda. Qui, sono stati eseguiti alcuni normali lavori di ripristino della segnaletica stradale, ma qualcosa non è andato per il verso giusto.
Gli addetti, infatti, hanno posto sul lato della carreggiata un cartello indicante il senso delle frecce bianche al contrario. In pratica, si invitavano gli utenti stradali a percorrere la rotonda nel senso opposto a quanto prescritto dal Codice della Strada.
Fortunatamente, nessun automobilista ha seguito alla lettera tale indicazione e nessun incidente è stato causato. Molte persone si sono accorte dell’errore e hanno segnalato il tutto sui social. Qualche ora dopo, il cartello errato è stato sostituito con la giusta indicazione.
Un episodio bizzarro che ha destato ilarità sul web e niente più. Tutto è tornato alla normalità anche a Sora: le rotonde vanno percorse sempre in senso antiorario!