Quando si entra in una rotatoria a due corsie spesso non si sa proprio come è meglio comportarsi o cosa la legge e quindi il codice della strada indica e obbliga a fare.
Ci sono alcune persone che danno a prescindere la precedenza alla rotonda o agli incroci, altre che non si fermano nemmeno in presenza del dare precedenza.
Poi, alcune segnalano qualunque svolta in largo anticipo e altre ancora invece non lo fanno semplicemente perché non sanno cosa è giusto fare e cosa no.
I dubbi degli automobilisti e le conseguenze
La maggior parte degli automobilisti si chiede se è giusto indicare con la freccia la propria intenzione di svoltare a destra o a sinistra, quando segnalare la manovra e cosa dice in merito la legge.
Ecco perché bisogna chiarire il tutto in tempo per evitare errori che possono avere delle brutte conseguenze come incidenti che seppur non ad elevata velocità possono danneggiare persone o cose.
Solitamente quando si prende la patente, gli istruttori di guida spiegano cosa dice il codice della strada proprio per escludere dubbi di qualunque genere. Eppure a volte non basta, perché ci si dimentica, perché si sceglie di non rispettare le norme e così via.
Come comportarsi quando ci si trova alla rotatoria
Ecco delle spiegazioni che potrebbero servire a chiarire le idee dei più. Quando si entra in una rotatoria, tanti si chiedono se per andare a sinistra secondo il codice della strada bisogna indicare l’intenzione con la freccia a sinistra oppure no.
Secondo il codice della strada se si entra in una rotatoria, si deve segnalare con la freccia a sinistra se si vuole uscire alla terza uscita o a qualsiasi altra uscita tra le successive. Diversamente, non bisogna azionare nessuna freccia.
Allo stesso modo in pochi sanno che alla rotatoria non si può e non si deve mai usare il clacson, a meno che non si sia verificato un incidente.
La prima raccomandazione è moderare la velocità perché la gran parte degli incidenti avvengono per questo motivo e quindi per il mancato rispetto delle segnaletiche, delle precedenze.
La seconda regola d’oro che tutti devono tenere a mente e rispettare in qualunque caso è che bisogna sempre dare la precedenza ai veicoli che circolano all’interno della rotonda e aspettare per immettersi nel traffico se si pensa di non avere abbastanza tempo per farlo in sicurezza. In caso contrario si rischiano multe e incidenti.