Ritardi per via del software,Audi porsche e Bentley nel panico | Non era meglio quando c’era meno elettronica?

Audi, Porsche e Bentley ritarderanno le uscite delle loro auto elettriche, per via del software che non è pronto, una situazione spiacevole.

Audi, porsche e Bentley
Audi, porsche e Bentley – Motori.News

Il Gruppo Volkswagen è da sempre un’eccellenza nelle consegne e nell’essere nei piani stabiliti. Il Gruppo, inoltre, si è dimostrato perfetto nella sua piattaforma per le auto elettriche, ma con Cariad sta incontrando problemi. Cariad è la divisione che si occupa di sviluppare i software per auto elettriche, ed ha annunciato di essere in ritardo nello sviluppo. Un guaio non da poco per Audi, Porsche e Bentley che sono state costrette, a rimandare il lancio dei suoi nuovi modelli elettrici.

Questo problema di Cariad porta le case a spostare i propri piani

Ritardi nei debutti di modelli che erano già stati presentati, con perdita economica non indifferente, ed una figura di certo non piacevole verso i clienti. Audi doveva lanciare Artemis nel 2024 ma non lo farà prima del 2027. Attenzione perché anche la Q6 e-tron dovrebbe subire ritardi, come la Porsche Macan elettrica. il problema software si fa sentire quindi, sui modelli a batteria, in quanto la versione 2.0 non è a buon punto. Questa versione offre la guida autonoma di Livello 4.

Audi il logo
Audi non vuole restare a guardare e vuole lanciare un auto senza guida autonoma – motori.news

Quella che ride di meno è la Bentley, che era pronta ad elettrificare il suo marchio per il 2030, ora invece dovrà aspettare ancora un po’. La prima vettura che uscirà con la piattaforma Cariad dovrebbe essere la Volkswagen Trinity, nel 2026. AUDI non vuole restare a guardare, e forse lancerà un’auto senza guida autonoma, per contrastare le case rivali. La guida autonoma forse è stata pensata troppo presto, e la ricerca ad una sempre più alta tecnologia, ha portato le case a commettere diversi errori.

Come correre ai ripari

Ora bisogna correre ai ripari, così prima di utilizzare il software 2.0 si vuole passare per la versione 1.2. Una versione che in realtà già si attendeva, ma anch’essa ha fatto ritardo. Porche ed AUDI però non vogliono più attendere, e per fine anno vogliono mettere in produzione, la Q6 e-tron una nel suo stabilimento di Ingolstadt, mentre l’altra la Macan elettrica nel suo stabilimento a Lipsia. Tutto però sarà possibile da come Cariad, lavorerà per dare il software alle case.

Porsche Macan foto
QUesta è la Porsche Macan con motore endotermico, ora aspettiamo quella elettrica – motori.news

Cariad ora è chiamata ad un grande lavoro, per cercare di dare i software nel breve tempo alle case, così da rispettare le nuove date di lancio dei veicoli. Il lavoro di Cariad non si discute visti i risultati raggiunti, ma i tempi di consegna sì. Questa storia è già accaduta ritardando altre auto del Gruppo, quindi qualcosa che non funziona c’è. Staremo a vedere come evolverà la situazione, che già ad oggi, ha scombussolato non di poco, i piani di AUDI, Porsche e Bentley.

 

Gestione cookie