Scaldare l’auto in inverno è un vero e proprio incubo per la gran parte degli automobilisti, soprattutto la mattina, se il mezzo rimane in strada al freddo e non al chiuso.
L’auto fredda è un incubo per diversi motivi. Primo tra tutti perché non è certamente piacevole salire su un mezzo ghiaccio.
Secondo perché per scaldarlo a dovere spesso ci vuole molto tempo, proprio come prendere la sua stessa temperatura.
A volte non si riesce a ricreare la temperatura ideale nemmeno dopo aver percorso km e km per raggiungere il posto di lavoro o per andare a scuola.
In genere servono almeno dieci minuti per spannare il parabrezza e per scaldare l’abitacolo rendendolo più accogliente possibile. Quando non si ha tanto tempo, proprio per questo motivo, si commettono degli errori che possono avere delle conseguenze pericolose nel tempo che tutti noi sottovalutiamo.
Per esempio puntare le alette dell’aria calda in faccia, alla massima temperatura, non c’è nulla di più sbagliato di questo. Il riscaldamento in tutte le automobili funziona perché sfrutta il calore che viene emanato dal motore del veicolo, di conseguenza per attivarsi a dovere ha bisogno che il motore sia caldo e che l’auto rimanga accesa per diversi minuti.
Per risparmiare tempo, soprattutto se fa tanto freddo, anziché aspettare che il motore raggiunga quella temperatura utile, si può usufruire di questo trucchetto che non molti conoscono, raggiungendo in soli cinque minuti i gradi richiesti, scaldando l’abitacolo senza fatica o senza aspettare chissà quanto tempo. Chi non conosce questo rimedio lo deve provare assolutamente perché cambia la vita.
Il segreto ha a che fare con un pulsante che basta premere un secondo soltanto, per fare in modo che l’abitacolo sia il top, adatto anche ad accogliere dei bambini. Il pulsante in questione si trova vicino all’aria condizionata e va ad attivare il ricircolo dell’aria calda. In questo modo la pompa di calore scalda l’automobile in maniera eccezionale proprio come i climatizzatori che tutti noi abbiamo in casa.
L’unico accorgimento è non esagerare e fare in modo che il ricircolo venga disattivato qualche minuto prima di scendere dal veicolo soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi perché altrimenti si corre il rischio di ammalarsi. Cambiare l’aria è importante perché in questo modo avviene lo scambio dell’anidride carbonica e dell’ossigeno. La pratica è necessaria per ragioni di salute.