Rimborso bollo auto: una tassa imprescindibile per i possessori di auto. Ma c’è un modo per riavere tutti i soldi, ecco di cosa si tratta.
Comprare un veicolo non significa solamente spendere soldi in questo senso. Oltre al mezzo in sé, ci sono molte altre spese che seguono. Una di queste è il noto bollo auto, immancabile per ogni automobilista che si rispetti. Ma sapete che c’è un modo per ottenere il rimborso? In alcuni casi, meglio detto rispettando un particolare requisito, è possibile riavere tutti i soldi spesi per il bollo auto. Insomma, obbligatorio ma non sempre: vediamo nel dettaglio.
Bollo auto, l’importante requisito
Un’eccezione riguardante il bollo auto è rappresentata dai veicoli full electric, che hanno una particolarità. I possessori infatti non lo pagano per i primi cinque anni, anzi in alcuni casi si evita proprio il pagamento. Ma questa è un’altra storia, l’argomento che ci riguarda è tutt’altro. Ci sono tre condizioni particolari per cui è possibile chiedere il rimborso del bollo auto. Il primo caso in cui può essere inoltrata la richiesta di rimborso è quando era già stato pagato, ma era prevista un’esenzione. Il riferimento è a coloro che rientrano nelle regole per usufruire della legge 104, ovvero l’assistenza a familiari invalidi. Un’agevolazione di cui non tutti sono a conoscenza, anche se servono particolari requisiti: per saperne di più dovete consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate. Il secondo caso è quando il bollo auto viene pagato due volte, il terzo caso infine riguarda un versamento ben più alto del costo effettivo.
Ecco come ottenere il rimborso
Naturalmente bisogna considerare le regole a seconda della regione in cui ci si trova. Il bollo auto infatti è una tassa regionale, soggetta quindi a determinante regole che possono variare notevolmente. Bisogna quindi fare attenzione, consultando tutte le informazioni in merito sul sito internet della regione in cui ci si trova.
Non solo, è possibile saperne di più rivolgendosi all’ACI, o meglio ai suoi sportelli sparsi nel territorio.
La terza opzione è recarsi all’Ufficio Tributi del proprio Comune di residenza. Bisogna tenersi bene a mente però che non esistono i rimborsi automatici, quindi è obbligatorio inoltrare una domanda esplicita per cercare di ottenere i rimborsi del bollo auto. Chiaramente bisognerà rientrare nei requisiti richiesti, ogni domanda quindi verrà analizzata con attenzione prima di fare il passo successivo. Vale a dire accoglierla e quindi procedere al rimborso, oppure rigettarla.