Potrebbe passare a breve la proposta di legge che obbliga di pagare una tassa durante la procedura di revisione auto. Di quale tassa si tratta?
La revisione di un veicolo può garantire che lo stesso abbia tutta la documentazione necessaria per essere considerato adatto alla circolazione sulle strade pubbliche.
Si tratta di una serie di controlli che assicurano che lo stato di salute del veicolo sia efficiente, sia dal punto di vista meccanico che elettronico.
Tuttavia, d’ora in poi, se non si presta attenzione a un dettaglio in particolare, si rischia di non passare la revisione del mezzo.
Revisione auto: quando in Italia?
Ogni giorno copriamo molti chilometri con la nostra vettura. A lungo andare, come si può immaginare, questo può causare l’usura dei componenti meccanici, che nel tempo possono causare problemi non di poco conto.
In generale, per mantenere l’auto in buone condizioni, è necessario sottoporla a una manutenzione costante e periodica.
Anche i controlli obbligatori, previsti dalla legge, dovrebbero essere effettuati regolarmente entro un certo periodo di tempo.
Nel nostro Paese, infatti, i veicoli che sono stati appena immatricolati devono essere controllati entro quattro anni dalla data di avvenuta immatricolazione. Successivamente, i controlli devono essere effettuati ogni due anni.
I requisiti per i nostri veicoli aumentano con il passare del tempo e recentemente è stata avanzata una proposta che potrebbe portare a controlli più severi in fase di revisione. Vediamo quali.
Revisione a rischio con questo particolare
Quando dobbiamo recarci in un’officina autorizzata per la revisione della nostra auto, il meccanico autorizzato controlla diverse cose.
Innanzitutto, pone sotto controllo le condizioni delle varie parti meccaniche dell’auto, come il motore, l’impianto frenante, ecc.
Successivamente, viene controllato anche l’impianto elettrico, in particolare se i fari funzionano in modo adeguato.
Anche questi componenti sono molto importanti quando si è in viaggio e sono soggetti a usura come qualsiasi altro componente dell’auto.
Tuttavia, negli ultimi giorni, sono state avanzate proposte per l’introduzione dell’obbligo di pagare il bollo durante la procedura di revisione.
Poiché questa tassa viene sempre più spesso evitata dagli automobilisti, questa normativa collegherebbe la revisione al pagamento del bollo auto e impedirebbe completamente alle persone di guidare senza pagarla.
Se questa proposta verrà attuata, sarà un duro colpo per tutti quei furbi che annualmente evitano di pagare il bollo auto, il quale rappresenta una tassa obbligatoria in Italia.