La regione dove si paga di più per l’RC auto? Stando alle ultime stime, si trova nel Sud Italia. Ecco qual è.
Non bastava l’aumento del costo del carburante e dei pedaggi stradali: adesso anche le polizze RC auto finiranno nel paniere dei rincari dell’estate 2023.
A dirlo sono i dati emersi dall’Osservatorio di Facile.it, secondo cui assicurare un veicolo a quattro ruote costerà in media 463,63 euro in più, con un aumento dell’8,6% rispetto all’inizio dell’anno.
Questo dato è emerso analizzando un campione di più di 9.100.000 preventivi e inerenti quotazioni che sono state raccolte nell’ultimo anno.
Una brusca inversione di marcia
Dopo un periodo di stabilità o di leggera diminuzione dei premi assicurativi RC Auto, si è verificata un’improvvisa inversione di tendenza.
A spiegarlo è Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it: “L’andamento dei premi RC Auto non è stato stabile nel primo semestre dell’anno, ma a marzo è iniziata una tendenza al rialzo che, secondo le previsioni, proseguirà anche nei mesi prossimi”
E aggiunge: “Non solo sono scaduti molti degli sconti offerti dalle compagnie durante la pandemia, ma bisogna anche considerare che l’inflazione ha aumentato il costo dei sinistri”.
RC auto, la regione dove si paga di più
Si può notare che, in misura diversa, gli aumenti si sono verificati in tutta Italia. La regione dove che ha avuto un rincaro dei prezzi è la Puglia, dove i premi sono aumentati in media del 9,4% rispetto al mese di gennaio 2022.
A seguire la Liguria, che ha registrato un aumento medio del 9,1% il mese scorso, e le Marche (+8,9%).
In termini assoluti, la Campania è la regione dove si paga di più in Italia: a gennaio 2023, assicurare un veicolo a trazione integrale in questa regione costa mediamente 834,26 euro, ossia il 79,9% in più nei confronti della media nazionale.
Le regioni con i premi più alti a seguire sono la Calabria, che rimane al secondo posto con un premio medio pari a 526,62 euro, e la Puglia al terzo posto, con una media di 511,14 euro.
Il Friuli-Venezia Giulia è quella con il costo più basso per l’acquisto di un’assicurazione di responsabilità civile.
Nel gennaio 2023, il premio medio richiesto per assicurare la propria auto è stato di 312,13 euro.
A seguire il Trentino Alto Adige, con un premio medio di 349,26 euro, e la Lombardia, con un premio medio di 354,52 euro nel mese di gennaio.