Toprak Razgatlioglu, dopo il test di Aragon con la Yamaha M1, pensa al salto in MotoGP. Un obiettivo possibile per il 2024.
Il 21 giugno Toprak Razgatlioglu ha tenuto una giornata di test MotoGP al MotorLand di Aragin, come premio per la vittoria del titolo Superbike 2021. I tempi sul giro sono rimasti non aperti al pubblico, solo in Yamaha conoscono davvero il potenziale del campione turco su un prototipo della classe regina. Ma la Casa di Iwata non sembra disdegnare un suo possibile approdo nel Motomondiale.
D’altronde hanno in Fabio Quartararo il loro pilota di punta, l’arrivo di Toprak sarebbe anche una bella mossa di marketing, un azzardo da dentro o fuori. Potrebbe rivelarsi il “colpo” del secolo oppure un tonfo, rimediabile con un ritorno in Superbike qualora le cose si mettessero male. E un pensiero potrebbero farlo in vista della stagione 2024, dato che Franco Morbidelli ha un contratto in scadenza a fine 2023 e le difficoltà del pilota italo brasiliano sono ben note…
Razgatlioglu, sogno possibile nel 2024
Dal prossimo anno Yamaha non avrà più un team satellite, dopo che Razlan Razali ha firmato con Aprilia. Poco conta per Razgatlioglu e il suo manager Kenan Sofuoglu, che hanno scartato l’ipotesi del team privati già nella passata stagione, ma anche per il futuro. Il talento della Superbike accetterà il passaggio in MotoGP solo se riceverà un’offerta da un team factory. “Yamaha ha esteso il contratto con Quartararo. Quindi Toprak non ha alcuna possibilità“, ha detto Sofuoglu a ‘MotoGP.com’. “Non siamo mai stati interessati a un B-Team in MotoGP“.
La stagione 2022 di Superbike sembra già compromessa per il turco, che nei primi quattro round ha ottenuto una sola vittoria e vede Alvaro Bautista involarsi verso il titolo iridato. L’obiettivo di Razgatlioglu è crederci fino alla fine e riprovarci anche il prossimo anno, scrivere pagine di storia nelle derivate di serie. Ma la tentazione MotoGP è reale, è il sogno di ogni pilota delle due ruote. Nel 2024 potrebbero incastrarsi le condizioni ideali, perché alla fine del prossimo anno il suo contratto con Yamaha è in scadenza.
A quel punto Toprak Razgatlioglu potrebbe aprire le porte anche ad un altro costruttore. Il suo manager lo dice a chiare lettere: “Una cosa è chiara: nel 2024 potremo parlare con tutte le case costruttrici e con tutti i team MotoGP… Ma soltanto con un team factory Altrimenti resta nel Mondiale Superbike. Piazzo i miei piloti solo nei team ufficiali“.