I conducenti stanno festeggiando perché la Fiat Panda si può guidare anche senza avere la patente. Di che modello si parla?
Il 40° anniversario va festeggiato a dovere. La prima Panda, nata dal genio di Giorgetto Giugiaro, uscì da Mirafiori nel 1980 e riscrisse la storia, tre anni dopo è toccato alla Panda 4×4.
Era equipaggiata con lo stesso motore, più potente dell’Autobianchi A112, e soprattutto con la trazione integrale, grazie alla collaborazione con Steyr-Puch, azienda austriaca. Era come la city car di oggi, una vera innovazione.
Così, divenne un must per tanti italiani. La produzione è proseguita con le due generazioni successive, nel 2005 e nel 2012, solo rinominata Cross. Oggi, però, la Panda è sul mercato in una nuova, originalissima versione, costruita interamente in Italia.
Fiat Panda anche senza patente
Giannini Automobili è uno storico costruttore di origine romana che ha aperto la sua prima officina nel 1917 e che nel corso degli anni ha sviluppato la sua presenza con originalità e ingegno.
La Giannini Uso è un modello compatto progettato per il fuoristrada, rivolto a un pubblico giovane.
Per il momento, solo alcune parti saranno svelate al pubblico e l’interno rimarrà nascosto. Tuttavia, basta un’occhiata per capire da dove proviene l’ispirazione, e questa non è una novità per Giannini.
Infatti, nel 1991, nella stessa officina è stata costruita la Giannini Panda 4×4, e prima ancora, nel 1967, c’era stato un unico esemplare della 500 elettrica, un’auto che poteva raggiungere la velocità di 50 km/h.
Quello che sappiamo finora è che è lunga 3,17 metri ed è dotata di roll-bar, protezioni paracolpi e pedane laterali.
Presenta una vernice verde militare antigraffio, che la rende più adatta alla guida in fuoristrada.
La Panda 4×4 tornerà con una versione 100% elettrica
Se la Giannini USO è una copia audace, che dire della Panda 4×4 originale? Solo pochi mesi fa, tutti gli italiani sono rimasti scioccati dall’annuncio che questo modello non poteva più essere ordinato.
La scelta di Stellantis fa pensare alla fine di un ciclo, anche se non c’è stata alcuna comunicazione in tal senso.
Infatti, come ha spiegato recentemente l’amministratore delegato di Fiat Olivier François, la sospensione della produzione della Panda 4×4 è solo temporanea.
La Panda sarà prodotta fino al 2026 e la versione 4×4 sarà disponibile anche come veicolo 100% elettrico.