Questa grave svista in auto danneggia il cuore: non dimenticarlo mai | Ti rovina

Questa grave svista rischia di mettere in pericolo il nostro cuore, dobbiamo sempre ricordarcelo, per non avere problemi.

batteri nel portabagagli
Questa batterio presente nelle vostre auto è letale – Motori.news

Tutti noi puliamo regolarmente la nostra auto, eppure non è detto che essa sia totalmente pulita. Questa grave svista ci può costare caro, perché andiamo in contro a batteri che possono mettere in pericolo il nostro cuore. Ci sono parti della nostra auto, dove è più facile incontrare questi patogeni, scopriamo meglio di cosa stiamo parlando.

L’igiene della nostra auto è fondamentale

Jonathan Cox è un professore di microbiologia dell’università di Aston University. Egli è capo di un gruppo di ricercatori, che hanno analizzato i batteri e i microrganismi, presenti sulle nostre auto. Il professore ha detto che i risultati sono stati affascinanti, dato che anche nelle auto appena lavate, si nasconde molta sporcizia. I luoghi dove è stato riscontrato di più lo sporco, è nel portabagagli e sul lato del guidatore.

I due luoghi sono quelli più a contatto con il cibo, visto che magari noi mangiamo sulla nostra postazione di guida, e nel portabagagli mettiamo molte volte la spesa. La spesa contiene frutta e verdura che in molti casi, possono contenere batteri che si vanno a disperdere proprio nel portabagagli. Solo nel portabagagli sono stati trovati ben 1.400 specie di batteri, di cui alcuni sono molto letali per la nostra vita, uno su tutti il Pseudomonas.

rischi al cuore
Andiamo incontro a problemi per il nostro corpo – motori.news

Il batterio Pseudomonas, può causare la Endocardite infettiva, che provoca seri danni al nostro apparato cardiaco. Questa malattia può portare a mali lievi come febbre, ma anche a gravi conseguenze come: soffi cardiaci, petecchie, anemia e fenomeni embolici. Il nostro corpo, riesce in molti casi a superare da solo questo problema, ma quando non ci riesce, il batterio va a colpire le valvole cardiache. Il tutto può anche portare a trombi, che possono portare alla morte dell’essere umano.

Le tre fasi di sviluppo della malattia e come cercare di combatterlo

La prima fase è quella che il microrganismo circola nel sangue, nella seconda cerca di danneggiare il sangue con delle sue particolari molecole. La terza fase è quella del non ritorno, il batterio ha ormai colonizzato con le sue molecole il sangue e questo ci porta a gravi conseguenze cardiache. Essa va curata subito, ma non con gli antibiotici perché in moltissimi casi non hanno effetto, ma vanno fatti tutti gli accertamenti per il cuore. Starà poi al medico curante trovare la cura giusta.

La nostra salvezza è quella che oltre a lavare la macchina, dobbiamo sanificarla. Ci sono molte aziende che lo fanno, e se vogliamo rimanere tranquilli, dobbiamo portare la nostra macchina, a fare questo trattamento.

 

 

Gestione cookie