Quando+bisogna+fare+il+cambio+gomme%3F+Tutte+le+date+e+cosa+rischiano+i+trasgressori
motorinews
/quando-bisogna-fare-il-cambio-gomme-tutte-le-date-e-cosa-rischiano-i-trasgressori-92363.html/amp/
Info Utili

Quando bisogna fare il cambio gomme? Tutte le date e cosa rischiano i trasgressori

Il cambio gomme è molto importante, sia in estate che in inverno: coloro che non rispettano questo obbligo rischiano grosso.

Cambio gomme da estive a invernali – Motori.news

Viaggiare in sicurezza deve essere sempre la prerogativa di tutti coloro che si mettono al volante di un’auto. La manutenzione del veicolo è pertanto un aspetto da tenere sempre in considerazione, in modo tale da proteggere non solo sé stessi ma anche gli altri. Tra le tante cose da fare affinché la propria vettura possa mettersi su strada senza problemi c’è anche il cambio gomme, ovvero il passaggio dagli pneumatici estivi a quelli invernali e viceversa. Manca ancora un po’ alla scadenza ma è sempre meglio avere sempre a mente le date per farsi trovare pronti e non correre il rischio di incappare in gravi sanzioni.

Cambio gomme, ecco quando farlo: non puoi sbagliare

Il Codice della Strada su questo aspetto è molto chiaro. Dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio circolare con gli pneumatici adatti alla stagione più fredda.

Cambio gomme – Motori.news

In questo modo si riesce a garantire l’incolumità di tutti i viaggiatori nei mesi autunnali e invernali, quando il clima rigido, le piogge e la neve possono rendere il terreno molto più scivoloso.

L’alternativa è tenere sempre a bordo le catene da neve, in modo tale da poterle montare in caso di necessità.

Pertanto la data da tenere a mente per il cambio dei pneumatici invernali è quella del 15 aprile, anche se in realtà si può tirare avanti fino al 15 maggio grazie al periodo di tolleranza.

Inoltre in alcune Regioni le condizioni meteo possono portare anche a un prolungamento dell’obbligo delle gomme invernali.

E per quanto riguarda il cambio dalle gomme estive a quelle invernali? L’obbligo scatta il 15 novembre, ma anche in questo caso il mese di deroga consente di montarle già dal 15 ottobre. Anche con il cambio invernale le Regioni possono stabilire date differenti.

Cosa succede se non si ottempera a questo obbligo? A cosa vanno incontro coloro che non montano le gomme giuste in base al periodo dell’anno?

Tutti coloro che entro il 15 maggio (con le gomme estive) o entro il 15 novembre (con quelle invernali) vengono trovati sprovvisti dei pneumatici adatti rischiano sanzioni molto pesanti.

Cambio gomme, multa salatissima per i trasgressori

La multa per chi non rispetta il cambio gomme può infatti oscillare da 422 a 1.682 euro. E non è tutto, perché per i trasgressori può scattare anche il ritiro del libretto di circolazione.

Multa per i trasgressori – Motori.news

Il cambio gomme ha invece un costo che può andare da 30 a 70 euro, a seconda del tariffario del gommista a cui scegliamo di rivolgerci.

Coloro che non vogliono cambiare continuamente le gomme estive e invernali possono optare per gli pneumatici 4 stagioni, ovvero un treno di gomme che può essere utilizzato tutto l’anno.

Tuttavia, le gomme 4 stagioni – note anche con il nome di ‘all season’ – sono l’ideale solo per chi vive in luoghi dove il clima è mite anche in inverno e per coloro che non percorrono molti chilometri.

Irene