Sono state presentate le gare sprint di F1 del 2023: questa volta saranno sei e includeranno alcuni dei circuiti più adatti ai sorpassi.
Tramite il proprio sito ufficiale e i canali social, la Formula Uno ha presentato la lista ufficiale delle sei gare sprint che si correranno nella stagione 2023.
Il format delle gare sprint è stato introdotto per la prima volta nel 2021, allora note come Qualifiche Sprint, e consiste in una gara breve corsa al sabato in cui i piloti sono chiamati a svolgere un Gran Premio di 100 chilometri.
Il risultato finale determina la griglia di partenza della tradizionale gara della domenica, mentre quella della Sprint è determinata dal format convenzionale con Q1, Q2 e Q3 svolto il venerdì pomeriggio.
Dal 2022, il format è stato rinominato semplicemente “Sprint” e assegna punti ai primi otto classificati partendo da 8 punti per il vincitore e, a scalare, fino al singolo punticino per chi si classifica in ottava posizione.
Se nel 2021 e nel 2022 le gare sprint erano solamente tre, a partire dal 2023 raddoppieranno arrivando fino a sei. Adesso la Formula Uno ha annunciato quali saranno le tappe del Mondiale dell’anno prossimo in cui si correrà anche il mini Gran Premio del sabato.
Andiamo dunque a vedere quali saranno le gare sprint della F1 del 2023:
La Formula Uno spiega che la selezione per il 2023 è maturata in seguito alla ricerca delle piste più adatte al formato, comprese le opportunità di sorpasso, le zone ravvicinate e le sezioni ad alta velocità, ed è progettata per garantire un’azione competitiva in pista durante l’intero fine settimana del Gran Premio selezionato.
“Abbiamo visto una reazione estremamente positiva agli eventi di F1 Sprint durante i primi due anni dalla sua introduzione, e non vediamo l’ora di portare ancora più azione ai fan con sei eventi il prossimo anno, incluso il nostro primo US F1 Sprint ad Austin“, ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1.
“L’introduzione della F1 Sprint ha creato un weekend di gara che include tre giorni di azione competitiva e offre più intrattenimento ai fan di questo sport, oltre a un valore aggiunto per le principali parti interessate tra cui team, emittenti, partner e sedi ospitanti“.
Soddisfazione anche da parte di Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA: “Dopo la forte collaborazione tra FIA e FOM e l’approvazione del World Motor Sport Council, siamo lieti di rivelare i sei eventi per la Sprint per la stagione 2023. Attendiamo con impazienza questa entusiasmante aggiunta al calendario“.
Il campionato Mondiale di Formula 1 inizierà il 5 marzo 2023 con il Gran Premio del Bahrain, in cui si correrà anche l’unica sessione di test della stagione. Ci prepariamo al calendario più lungo di sempre, con ben 24 gare, se verrà trovato un sostituto al GP della Cina, cancellato anche per l’anno prossimo.