Quale auto deve muoversi prima delle altre? È un indovinello che soltanto i più intelligenti riusciranno a comprendere subito.
Dare la precedenza è uno dei principi fondamentali della guida ed è di grande importanza, non solo per superare l’esame di guida teorico e pratico, ma soprattutto per evitare incidenti e multe salate. È un principio semplice, sancito dal Codice della Strada all’articolo 145.
Agli incroci, molti si chiedono “Chi ha la precedenza?”, “Chi deve passare per primo?”, “Non ci sono segnali agli incroci: cosa bisogna fare?
La regola generale è che, se non ci sono semafori, vigili o segnali stradali, si deve dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra.
Agli incroci la precedenza va data a destra o a sinistra? Come dicevamo, l’articolo 145 del Codice della Strada afferma che “quando due veicoli stanno per immettersi in un incrocio, e le loro traiettorie si intersecano, il veicolo proveniente da destra ha la precedenza, salvo diversa indicazione”.
Sembra ovvio chi ha la precedenza agli incroci: il veicolo proveniente da destra, salvo diversa indicazione del vigile urbano, del semaforo o del cartello stradale.
Ma quando non è valida la precedenza a destra? Se i veicoli che devono passare sono tram e treni, che hanno sistemi di frenatura inadeguati sulla strada.
Le eccezioni si applicano anche alle ambulanze, ai veicoli dei vigili del fuoco e alla polizia che utilizza le sirene.
Inoltre, al di là dei casi sopra descritti, è necessario dare la precedenza sia destra che a sinistra quando ci sono segnali specifici.
In che modo sapere quali sono le vetture che provengono da destra? Per non sbagliare è necessario valutare la propria posizione e dove si intende svoltare rispetto al veicolo che sta per incrociare la nostra strada.
Inoltre, è anche molto importante comprendere quali sono i veicoli che si trovano a destra, immaginare dove è il nostro, la loro traiettoria e la tipologia di incrocio.
La traiettoria delle altre vetture può essere compresa dagli indicatori di posizione, ossia dalle frecce.
Una volta che la direzione dei veicoli è stata tracciata, capire subito chi è a destra e dare la precedenza.
Nel momento in cui non ci sarà più alcun veicolo che impegna l’incrocio, si può procedere.
Immaginiamo di dover correre subito dalla polizia in macchina perché ci hanno rubato il portafoglio. A un incrocio troviamo traffico. In base all’immagine seguente, chi deve passare prima?
Nessuno è riuscito ad arrivarci? È la terza che deve muoversi per prima, ma in retromarcia, per far passare sia noi che tutte le altre auto.