Quando si possiede un’auto bisogna informarsi a 360° su ogni piccolo dettaglio che la riguarda, perché anche una cosa che a primo impatto può sembrare banale o di poco conto, può indicare qualcosa di veramente molto importante.
Una spia, un cattivo odore, possono lanciare segnali che se colti in tempo possono mettere in salvo la macchina, mentre se non si notano in anticipo, possono causare un danneggiamento importante parecchio costoso.
Se quando si sale in macchina si sente una puzza strana, la prima cosa da fare dopo aver escluso dei fattori futili e scontati è chiedersi cosa sta succedendo e quale possa essere il problema.
Come scindere i vari tipi di puzza e capire quali possono essere le cause
Alcuni campanelli di allarme vanno attenzionati in maniera particolare, per esempio la puzza non è tutta uguale. Alcuni odori possono indicare una problematica specifica ben definita.
Se si sente puzza di uova marce, allora probabilmente c’è un malfunzionamento del sistema di alimentazione dell’auto e di conseguenza ad essere malfunzionanti possono essere i filtri del carburante, oppure i sensori della pressione dello stesso o ancora il convertitore catalitico.
In questo caso per risolvere il problema si deve sostituire il liquido della trasmissione. Se si sente puzza di gas certamente non c’è nulla di rassicurante nel fatto, quindi si valuta in base alla situazione.
Se la puzza si sente dopo aver fatto il pieno allora è normale, se la puzza persiste bisogna controllare il tappo della benzina. In questo caso è necessario chiedere aiuto ad un professionista, perché ci potrebbero essere anche delle perdite al serbatoio.
Puzza di umidità o di bruciato, ecco cosa si rischia
Poi, se si sente puzza di umidità, allora il problema potrebbe essere legato al filtro dell’aria che potrebbe averla accumulata in eccesso. Per far sì che l’odore vada via definitivamente, si deve chiedere aiuto ad un professionista perché viaggiare su un’auto che puzza di umiltà non è certamente salutare o piacevole.
Si conclude poi con la puzza di bruciato che è tipica delle auto, perché chiunque l’ha sentita almeno una volta nella vita. In questo caso si può essere rotto un tubo di gomma oppure una cinghia allentata. Anche qui è meglio chiedere aiuto ad un professionista per escludere che si tratti di un altro problema ben più serio.
Per esempio potrebbe anche trattarsi di un fusibile elettrico bruciato oppure delle pastiglie dei freni consumate che vanno ovviamente sostituite in breve tempo.