Guidare senza mani, è forse il sogno di molti conducenti di auto. Guidare e allo stesso tempo dedicarsi ad altre attività, pur essendo in regola, senza mettere a rischio la propria vita e quella altrui, sembra pura fantascienza. Eppure, la bella notizia è che a breve potrebbe diventare realtà.
Sta per arrivare la Smart Road, che consentirà agli automobilisti di guidare senza mani e sfruttare allo stesso tempo, la tecnologia 5G.
È un progetto molto interessante, frutto dell’ingegno italiano, infatti la prima autostrada dove sarà possibile guidare senza mani, sarà italiana e sarà la prima in tutto il mondo.
Come sarà la nuova autostrada dove si potrà guidare senza mani
Le regole che consentiranno di guidare senza mani saranno stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sarà implementata un’infrastruttura tecnologica sull’Autostrada scelta. Si andrà a realizzare un sistema in grado di dare informazioni complete agli utenti per aumentare la sicurezza su strade e per rendere la guidare più pratica.
L’autostrada sulla quale si punta è un’autostrada aperta nel 1974, i lavori erano iniziati però nel 1962, è situata nel sud Italia, lunga più di 400 chilometri, molto spesso argomento di accese discussioni tra i viaggiatori a causa di manutenzione e lavori continui su ben 400 chilometri di autostrada. È una tra le autostrade più trafficate in tutta Italia e presto sarà interessata da importanti cambiamenti.
Autostrada intelligente, cosa sta per cambiare
Come riportato qui e su ilcorriere.it la Smart Road italiana sarà l’Autostrada A2, ovvero la Salerno-Reggio Calabria. Qui tutte le automobili che godono della funzione della guida assistita, avranno modo di sfruttarla. Ci sarà un tratto di strada che aprirà un collegamento wireless tra conducente, veicolo e autostrada stessa in modo che sarà proprio l’autostrada a rilasciare le informazioni all’utente.
Si potranno per esempio segnalare cantieri, si potranno suggerire dei percorsi alternativi più veloci. Insomma tutto ciò che può tornare utile o comodo a coloro che percorrono quel tratto autostradale tutti i giorni. La novità della, Smart Road renderà l’Autostrada A2 sostenibile perché sarà alimentata da energia elettrica che deriva dalle pale eoliche e dai pannelli fotovoltaici. I conducenti di auto elettriche potranno inoltre utilizzare i sistemi per la ricarica, che a breve saranno installati per la strada in alcuni punti prestabiliti.
Dopo l’implementazione della Smart Road sulla Salerno-Reggio Calabria, il ministero dei Trasporti vorrebbe provare ad attivarlo su tutte le autostrade italiane mettendo a disposizione dei viaggiatori, tutte le comodità previste per la smart Road. È finalmente arrivato il tempo per il cambiamento per l’Italia e per gli italiani.