Hai commesso delle infrazioni stradali e vuoi sapere il tuo saldo dei punti sulla patente? Fai molta attenzione per non rischiare di arrivare a zero! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sistema della patente a punti e su come controllare e monitorare la situazione in ogni istante!
Dal lontano 2003 è stato introdotto un sistema che permette di gestire la situazione della patente di ognuno di noi in base a un sistema a punti. Tale modello premia chi si comporta in modo rispettoso delle regole al volante e penalizza chi commette infrazioni! Ogni automobilista si trova con 20 punti una volta acquisita la patente di guida. E poi cosa succede?
In base alla buona condotta, ogni automobilista può arrivare fino a un massimo di 30 punti! Ogni 2 anni, infatti, ti saranno aggiunti 2 punti se non avrai commesso alcun infrazione al volante! In caso di non rispetto di alcune regole – passaggio col rosso, limiti di velocità superati e molte altre infrazioni – ti verranno, invece, sottratti alcuni punti in base all’errore commesso!
Come riacquistare i punti della patente? La risposta è molto semplice! Ti basterà non commettere altre infrazioni nei 24 mesi successivi all’ultima decurtazione dei punti. Se ti dimostrerai un perfetto utente della strada, dunque, potrai riacquistare tutti e i punti della patente! Tale regola si ha nell’ottica della regola dei “punti patente buona condotta”!
Ma come fare a controllare il numero di punti della patente in tuo possesso? Ecco spiegato tutto nel dettaglio!
Per controllare il numero di punti sulla tua patente, avrai diverse modalità a tua disposizione! Potrai chiamare il numero 848 782 782 da un telefono fisso e digitare le informazioni richieste. La seconda modalità è quella di scaricare l’app iPatente e registrarvi sul Portale dell’Automobilista. Se sei poco pratico con le app, infine, potrai recarti in un centro ACI e gli addetti ti indicheranno il numero esatto dei tuoi punti sulla patente di guida!
E se sei in possesso di un numero molto basso di punti e non puoi rischiare di finire a zero? I punti potranno essere riacquistati seguendo dei corsi nella tua autoscuola di fiducia. Nel dettaglio, potrai recuperare 6 punti seguendo un corso di 12 ore per le patenti A e B e ben 9 punti seguendo un corso di 18 ore per patenti C/CE/D/DE! Questi corsi sono da frequentare obbligatoriamente. Una volta terminate le ore, avrai di nuovo i punti persi senza dover sostenere esami!
E se finisci a zero? In questo caso ti toccherà fare l’esame di revisione. Dovrai rispondere a 40 quiz e avrai solo 4 errori a tua disposizione. Superato il test, sarai chiamato in causa per l’esame pratico di guida. E se non superi questo esame di revisione? La tua patente sarà revocata e dovrai, quindi, rifare tutto l’esame per ottenere la patente dall’inizio! Occhio, quindi, ai punti!
Chiudiamo con una informazione sui neopatentati! Chi ha la patente da meno di 3 anni dovrà stare ancora più attento al volante. Infatti, in caso di infrazione commessa, il numero di punti sottratti sarà raddoppiato rispetto alla norma!