- Pulire l’auto con la quale si viaggia giornalmente è fondamentale, perché spostarsi su un’auto curata e profumata, che sa di nuovo è certamente più soddisfacente.
Mantenere la macchina sempre pulita e in ottime condizioni però è difficile perché significa spendere grosse cifre, recandosi negli autolavaggi, dove i professionisti sanno cosa fare e come svolgere il proprio mestiere, raggiungendo risultati incredibili in poco tempo.
In particolare quando si richiedono delle pulizie straordinarie per esempio smacchiatura dei sedili o alcune operazioni ben precise per cui serve molto più tempo, si arriva a spendere una cifra eccessiva che non tutti possono permettersi di affrontare.
Certamente non adesso in piena crisi. Peraltro, in questi ultimi mesi, le tariffe sono aumentate a causa del caro gas e del caro bollette, per cui è meglio trovare una seconda via, alternativa, che mira al risparmio.
Risparmiare sull’autolavaggio è possibile ecco come fare
Soprattutto se si ha molto tempo a disposizione per pulire e lavare l’auto da sé, senza dover ricorrere agli autolavaggi, si possono fare diversi tentativi. Uno dei servizi maggiormente richiesti è la pulizia dei fari opacizzati. Viene richiesta non soltanto agli autolavaggi ma anche ai carrozzieri. Bisogna sapere che in realtà i fari opacizzati non si rovinano perché sono sporchi, semplicemente essendo di materiali come il PVC o il pet, nel tempo si opacizzano con i cambi frequenti di temperatura e con le intemperie.
Per esempio un’auto lasciata sotto il sole per intere giornate in estate o all’aperto al freddo in inverno, non può fare altro che deteriorarsi in ogni sua parte. Gli autolavaggi e i carrozzieri sanno risolvere il problema, è ovvio. Il costo però è altissimo perché la manodopera ovviamente si paga, così come si pagano i prodotti costosi che vengono utilizzati.
Come pulire e lucidare i fari dell’auto con 2€
Può tornare utile sapere che bastano soltanto €2 per risolvere il problema dei fari ingialliti. Si usa il dentifricio, quello che utilizziamo per lavare i denti, va bene persino quello in gel. Poi serve un rotolo di nastro adesivo, un panno morbido, dei guanti da cucina e infine una spugna.
Si lava il faro ingiallito per eliminare la polvere e lo sporco presenti, poi si coprono le parti cromate, la vernice con il nastro adesivo per evitare che il dentifricio le rovini. Quindi, si applica il dentifricio sulla spugna, la si bagna con l’acqua e si strofina direttamente sui fari senza applicare troppa forza. In massimo 10 minuti i fari tornano splendidi, lucidi, come nuovi e il colore opaco sarà soltanto un lontano ricordo. Per raggiungere un ottimo risultato finale, basta asciugare la superficie utilizzando un panno morbido. Ed ecco finito.