La primavera non è solo una stagione, ma uno stato d’animo. Ritornano le belle giornate, ci si proietta virtualmente verso l’estate e a risentirne è, soprattutto, il nostro spirito. Per questo motivo abbiamo deciso di individuare 10 brani ‘primaverili’, da ascoltare con il braccio fuori dal finestrino, facendo attenzione al polline.
Cominciamo!
“Il mondo è grigio, il mondo è blu”, nel nostro caso non proprio. Il ritmo incalzante, l’irriverenza di Battiato. Come farne a meno?
Chi scrive è convinto che gli Oasis rappresentino uno dei gruppi più adatti a questo periodo dell’anno. Se “Wonderwall” è da falò sulla spiaggia, “Roll With It” è sicuramente il brano che fa per noi.
Andiamo via dalla piovosissima Manchester e spostiamoci nella piovosa Londra. Dopotutto la primavera ci regala anche qualche pioggerellina, ma non importa: “every little thing she does is magic!”
“Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura; ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia, che ti prenda per mano”. Meno social di “Primavera” di Marina Rei, ma sicuramente più di nicchia.
Abbandoniamo per un attimo tutti quegli studi che hanno dimostrato l’effetto quasi dopante di “Don’t Stop Me Now” e proiettiamoci qualche album più avanti, verso quello che possiamo considerare l’ultimo regalo di Freddie Mercury.
Se Jovanotti canta l’estate, Cremonini è senza dubbio il portabandiera della primavera. All’opera con la lettura del calendario in chiave pop, made in Bologna.
Se siete in cerca del buonumore, questo è il pezzo che fa per voi. Non ce ne vogliano i calvi. Questo è sicuramente il brano che certifica la capacità di Niccolò, a qualcuno sconosciuta, di non prendere tutto sul serio e di divertire.
Avrà pure esagerato col botox, ma, quando si tratta di musica, non ce n’è quasi per nessuno. Non escludiamo che, tra 100 anni, Robbie Williams possa essere ricordato come “quello di Love My Life” e non come “quello di Feel”.
Portiamo avanti la nostra campagna a favore di Jack Savoretti, tanto che presto lo convinceremo a parlare di noi.
Da “ma è quella di Shrek!” a vostro brano preferito per i prossimi giorni. Spensieratezza, un po’ – forse più di un po’ – d’amore e tanta allegria. Primavera.